Connect with us
Laura Linney, GogoMagazine Laura Linney, GogoMagazine

Approfondimenti

Laura Linney: 3 curiosità sulla protagonista di Ozark candidata agli Emmy 2020

mm

Published

on

A poche settimane dalla consegna degli Emmy 2020, Laura Linney risulta essere la favorita della vigilia nella categoria delle migliori attrici drammatiche per il suo ruolo in Ozark. Confermerà le aspettative?

Manca meno di un mese alla cerimonia di premiazione della settantaduesima edizione dei Primetime Emmy Awards 2020. Per la prima volta nella storia di questo prestigioso premio dedicato alle migliori produzioni del piccolo schermo, l’evento avrà luogo in modalità interamente virtuale. Nell’attesa della serata condotta da Jimmy Kimmel, gli appassionati possono però divertirsi a indovinare i nomi di chi otterrà la statuetta nelle varie categorie. Tra queste, una delle più combattute è sicuramente quella che eleggerà la migliore attrice protagonista in una serie drammatica, dove compete anche Laura Linney. Ecco tre curiosità sulla lunga e importante carriera della favorita della vigilia.

Laura Linney ha già vinto 4 premi Emmy

L’attrice statunitense a soli 56 anni può già essere considerata una veterana di questa manifestazione. La nomination agli Emmy 2020 è infatti la sua sesta candidatura in assoluto, la seconda per il ruolo di Wendy Byrde in Ozark. In passato, Laura Linney ha già dimostrato il suo grande talento conquistando ben 4 statutette. Nel 2002 ottenne il suo primo premio per il film TV Wild Iris, avendo la meglio su una concorrenza che vedeva in gara nomi come Angela Bassett, Vanessa Redgrave e Gena Rowlands. Solamente due anni, l’attrice ottenne nuovamente il premio con Frasier, ripetendosi anche nel 2008 con John Adams e nel 2013 con The Big C: Hereafter. La lunga storia storia d’amore di Linney con gli Emmy è destinata a regalare all’interprete un nuovo riconoscimento? Solo il 20 settembre arriverà la risposta a questa domanda.

Laura Linney, Emmy, Gogo Magazine

Il suo idolo è Meryl Streep

In occasione di numerose interviste, sin dal suo debutto attoriale, Laura Linney ha dimostrato la sua incredibile stima per Meryl Streep, da sempre suo esempio nel mondo della settima arte. Le due attrici, purtroppo, non hanno mai avuto occasione – fino ad ora! – di poter collaborare insieme sul grande schermo ma negli anni hanno stretto un forte legame di amicizia alimentato dalla stima reciproca. Ironicamente, tuttavia, Linney ha interpretato un personaggio chiamato Meryl nel grande successo cinematografico The Truman Show nel 1998. Proprio in occasione di questo film, inoltre, fu truccata in modo da somigliare al suo grande idolo.

Laura Linney, Meryl Streep, Gogo Magazine

Laura Linney e Meryl Streep in un photoshoot del 2004 a cura di Jeff Riedel

Laura Linney ha ottenuto 4 candidature ai Tony senza mai vincere il prestigioso premio

Oltre a un ricchissimo palmares tra piccolo e grande schermo – oltre ai 4 Emmy, anche 3 candidature agli Oscar e 2 Golden Globes -, l’attrice statunitense può vantare anche una validissima lunga carriera sul palcoscenico iniziata nei primi anni Novanta. Risale, infatti, solamente al 2019 il più recente risconoscimento in ambito teatrale ottenuto da Laura Linney (il suo secondo Drama Desk Award per My Name is Lucy Barton). Nel corso della sua riconosciuta e pluridecennale attività teatrale, tuttavia, l’interprete non è mai riuscita a ottenere il più ambito premio della categoria, il Tony Award. Linney ha infatti ottenuto quattro candidature (2002, 2005, 2010 e 2017) senza riuscire mai a concretizzare le nomination in statuette.

Vista la sua ottima performance nella terza stagione di Ozark, Laura Linney è considerata la candidata da battere ai prossimi Emmy. Riuscirà però ad avere la meglio su Jodie Comer (detentrice del titolo per Killing Eve) e sulle altre candidate?

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *