Connect with us

Approfondimenti

Riverdale: 3 differenze dal fumetto per il personaggio di Jughead

mm

Published

on

Jughead Jones di Riverdale è senza alcun dubbio uno dei personaggi più amati dello show. Tuttavia, quanto è diverso dalla controparte fumettistica?

Quando si parla di show televisivi tratti da libri o fumetti è impossibile non fare paragoni con l’originali. Riverdale deve parte del suo successo alle pubblicazioni Archie Comics, casa editrice attiva sin dagli anni Cinquanta. Lo spirito e le atmosfere degli anni 2010, tuttavia, sono ben diversi. E’ inevitabile, allora, notare le principali differenze tra fumetto e rispettiva trasposizione soprattutto nei personaggi di Riverdale.

Riverdale - Jughead

Il viaggio attraverso le differenze e le curiosità dell’universo dei fumetti Archie Comics inizia con Jughead Jones. Nello show di Greg Berlanti, Riverdale, il personaggio è interpretato da Cole Sprouse, attore noto al grande pubblico soprattutto per il suo passato nei programmi Disney insieme al fratello gemello Dylan. Nelle tre stagioni della serie, Jughead ha un’estetica ben precisa: tenebrosa, misteriosa ma intraprendente. Quanto rispetta del personaggio originale?

Il padre di Jughead in Riverdale

Riverdale - FP Jones

Skeet Ulrich, negli anni Novanta, era già riuscito a lasciare il segno nell’immaginario del cinema horror con Scream. La sua carriera, però, sta rivivendo un nuovo momento d’oro grazie a Riverdale. Suo è il volto di FP Jones, padre di Jughead, che sin dalla prima apparizione risulta un personaggio immerso nella criminalità della cittadina ma animato da forti ideali. La sua controparte fumettistica è completamente diversa. E’ il classico padre medio-borghese, lavoratore e decisamente più noioso nella sua normalità. Il restyling di Riverdale è molto evidente!

Jughead Jones, inguaribile dormiglione

Il carattere di Jughead ha subito forti cambiamenti nel passaggio da Archie Comics a Riverdale. Nei fumetti, infatti, il caro Jones non è un amante dell’avventura. Ai misteri e agli intrighi preferisce di gran lunga i comodi divanetti di Pop’s. Il suo tempo libero è occupato da interminabili partire ai videogiochi. Niente di più diverso dal Jughead ritratto negli episodi della serie TV, sempre attento ai dettagli, pronto alle sfide sul campo e, soprattutto, ossessionato dalle cospirazioni.

Flirt e relazioni improbabili

Riverdale - Jughead Fumetto

Difficile da credere ma nei fumetti Jughead non sembra particolarmente interessato alle ragazze. I triangoli amorosi di Riverdale e l’apprezzata relazione con Betty Cooper, infatti, sono completamente frutto dell’immaginazione degli autori dello show. Tuttavia, nel fumetto, casualmente accade che Jughead abbia qualche appuntamento ma a sua completa insaputa. E’ il caso della sua unica uscita insieme a Sabrina. Sì, proprio quella Sabrina.

Tre semplici dettagli che, tuttavia, fanno la differenza tra lo spirito del fumetto e quello della serie tv. Riverdale continuerà su questa strada?

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook