Connect with us
Riverdale - Cover Riverdale - Cover

Recensione

Riverdale 3×10: Qualche risposta | RECENSIONE

mm

Published

on

Il nuovo episodio di Riverdale scombina le carte in tavola, giocando con i suoi protagonisti e proponendo alternative narrative.

La scorsa puntata di Riverdale aveva lasciato con il fiato sospeso milioni di appassionati. Il dubbio sulla morte di Archie – apparsa improbabile sin dal principio – introduce gli spettatori alla decima puntata della terza stagione. Come si comporteranno i protagonisti? Verso che scelte propenderanno? E, soprattutto: riusciranno a svelare il mistero del Gargoyle King? Bene, quest’ultima puntata sembra dare qualche risposta.

Ritorno a Riverdale

Dopo una serie di puntate segnate da molteplici linee narrative, lo show torna ad intrecciare le vicende che riguardano i personaggi principali. Il mistero sul destino di Archie diventa così il pretesto per spostare definitivamente l’attenzione sugli intrighi all’interno di Riverdale. Come previsto, l’ex-beniamino della cittadina riesce a sopravvivere, giurando a se stesso di cambiare diventando più maturo. Il suo nuovo percorso ha inizio con il ritorno a Riverdale dove ha intenzione di riconquistare Veronica. Il triangolo amoroso, tuttavia, è dietro l’angolo…

Riverdale 3x10 - Archie

Con il ritorno a casa di Archie, i fantastici quattro protagonisti si riuniscono e possono finalmente riprendere le loro indagini sul caso Gargoyle King e Hiram Lodge. In prima linea, come al solito, si impegnano Jughead e Betty (Lily Reinhart). Il primo arriva a scoprire l’identità del Gargoyle King – ma siamo davvero sicuri che si tratti di Tall Boy? – mentre la giovane Cooper incontra il padre in carcere per cercare di fare luce su un mistero iniziato decine di anni prima.

Svolte e sorprese inaspettate

Gli sceneggiatori di Riverdale sembrano finalmente essere giunti alla resa dei conti. Se si considera la nuova piega data al personaggio di Archie, è chiaro che gli autori hanno compreso che il ragazzo ha bisogno di diventare più maturo e di essere qualcosa di più del semplice “bello e sfortunato”. Si può apprezzare il tentativo ma la strada sembra ancora molto lunga. Situazione opposta per quanto riguarda Veronica che, dopo essersi scontrata con il potente padre, sembra finalmente prendere il controllo sulla sua vita con delle scelte personali per niente scontate. Brava Veronica!

Riverdale 3x10 - Betty

Tra i personaggi top della settimana di Riverdale compare ancora Betty, figura insostituibile all’interno dello show. L’incontro con il padre in carcere è senza dubbio uno dei momenti più tesi dell’intera stagione. Da tempo si intravede in Betty un animo più cupo, una vena sinistra che potrebbe scatenarsi da un momento all’altro. Questo dettaglio rende davvero gustose le sequenze di Riverdale con Hal Cooper. Nella famiglia Cooper, tuttavia, non si può dire che tutto è rose e fiori. Il personaggio di Alice, infatti, continua il suo percorso autodistruttivo in Riverdale. La sua vicinanza alla confraternita The Farm ha decisamente peggiorato il personaggio. Non è da escludere, tuttavia, che gli autori di Riverdale abbiano in mente qualcosa di interessante per far tornare in sè Alice.

Padre e figlio Jones, invece, sono sempre più impegnati per salvare Riverdale dalle grinfie di Hiram. Saranno per caso tra i responsabili dell’aggressione al padre di Veronica? La momentanea uscita di scena di Hiram Lodge potrebbe favorire molte altre pedine: difficile convergere su un solo nome a Riverdale. Anche se la silenziosa e all’apparenza innocua Hermione potrebbe nascondere molte cose…

Il finale che mostra un Hiram Lodge fragile e non più invincibile come sempre è il tocco in più per questo episodio che complessivamente si rivela riuscito. Sono arrivate alcune risposte, gli errori di alcuni personaggi sono stati corretti e le nuove svolte sembrano parecchio intriganti. Certo, restano ancora alcuni dettagli di Riverdale da sistemare ma non si può pretendere troppo. Dopotutto, si sa: niente a Riverdale è lasciato al caso!

Riverdale 3x10 - The Stranger
7 Reviewer
0 Users (0 voti)
Pro
Il faccia a faccia tra Betty e Hal Cooper riesce a mettere i brividi. Hiram Lodge non è più l'invincibile sovrano di Riverdale. Arrivano alcune risposte.
Contro
Il repentino cambiamento di Archie risulta poco credibile. Alice Cooper rimane sempre più in disparte.
Conclusioni
Alcuni misteri vengono svelati e molti personaggi continuano il loro apprezzabile percorso di crescita. Restano ancora alcuni dettagli da curare ma sembra che gli autori abbiano trovato la strada giusta.
Voto
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *