Connect with us
Guardare i Defenders: Defenders Guardare i Defenders: Defenders

Approfondimenti

Serie tv Marvel e DC: universi a confronto

Published

on

Debutta oggi 25 aprile 2018 al cinema Infinity War, l’attesissimo capitolo del MCU. Per omaggiare la pellicola, l’ultimo articolo della nostra rubrica su “Serie TV Marvel e DC”.

Ultimo appuntamento per il 2018 con la nostra rubrica su “Serie tv Marvel e DC”. Abbiamo iniziato parlando delle migliori serie tv marvel e dc, per poi concentrarci su supereroi e miglior cattivi. Oggi, in concomitanza con l’uscita al cinema dell’attesissimo Infinity War, appartenente al MCU, concludiamo l’esplorazione nelle serie tv Marvel e DC con un piccolo recap su questi due universi, raccontati attraverso più mini mondi che tra loro si intrecciano.

Serie Tv Marvel e DC: il DC Universe

Arrow, una delle serie tv DC più importanti

Gli universi di serie tv apertamente ispirati ai fumetti della DC Comics sono principalmente divisi in due parti. Il primo e più famoso è iniziato con la serie tv Arrow, ispirata alle vicende del giustiziere Freccia Verde, che nei fumetti fu anche uno dei membri più importanti della Justice League assieme a Superman e Batman. Arrow narrava le vicende del miliardario Oliver Queen, segretamente mascherato da Arrow nell’atto di proteggere la sua città con l’aiuto di una fitta schiera di supereroi tra cui Black Canary, altro membro della Lega nei fumetti DC. Da Arrow sono stati creati ben tre Spin-Off, tutti facente parte dello stesso multiverso e ispirati a diversi personaggi della DC. Nello stesso mondo di Arrow-Oliver, è presente il velocista Barry Allen-Flash, protagonista della serie The Flash, ispirata alle vicende del supereroe DC più veloce di tutti. Barry Allen acquisì una velocità sovraumana dopo l’esplosione di un reattore nucleare, e nel corso della sua attività si scontrò con diversi super-cattivi tutti marchiati alla DC tra cui l’Anti-Flash, Il Pensatore e Savitar. In un’altra Terra, dello stesso multiverso, è presente invece Superman che è co-star in una serie dove la protagonista è sua cugina Supergirl alias Kara Zor-El. Supergirl venne inviata sulla terra da ragazzina dopo l’esplosione di Krypton ed in età adulta decise di mettere i suoi poteri al servizio dell’umanità per emulare suo cugino Clark. Infine in giro per i multimondi è presente un ulteriore gruppo di supereroi chiamato Le Leggende, facenti parte di un’altra serie DC intitolata Legends of Tomorrow, i cui protagonisti sono tutti inizialmente partiti da Arrow e The Flash per poi avere spazio in una serie tutta loro: si ricordano principalmente White Canary, sorella di Black Canary, Firestorm, Capitan Cold e Atom.

Uscite su Netflix a Aprile 2018: Gotham 3

Gotham: il secondo universo delle serie tv DC

Oltre a questo vastissimo universo, per la DC Comics nelle serie tv che si occupa di Batman abbiamo la serie Gotham, che è un prequel in cui vengono narrate le vicende della città di Gotham city prima dell’avvento di Batman. Protagonisti sono il detective della polizia James Gordon, il giovane Bruce Wayne e tutta una serie di futuri amici e nemici del Cavaliere Oscuro che ruotano attorno alle vicende del crimine a Gotham tra cui: Pinguino, Enigmista, Poison Ivy, Selina Kyle, La Lega degli Assassini (presente anche in Arrow) e ultimamente anche Joker.

Serie Tv Marvel e DC: il mondo Marvel

Agents of SHIELD: l’universo delle serie tv Marvel spin off del MCU

Il mondo Marvel è raccontato, in Italia, su due canali di distribuzione differenti: Sky e Netflix. Ciò non crea però una distinzione relativa al legame delle serie tv con il mondo del MCU, che viene nominato, citato e commentato, seppur con impatto differente, in tutte le serie tv. Senza ombra di dubbio, le prime due serie tv Marvel di cui scrivere sono Agent Carter e Agents of SHIELD, poiché spin off diretti di Captain America – Il primo vendicatore, e di The Avengers. Agent Carter, andata in onda con sole due stagioni, è prodotta dalla ABC, e racconta le vicende di Peggy Carter, tra i fondatori dello SHIELD, e grande amore di Captain America. Le vicende sono ambientate nel 1946, poco dopo la fine della seconda guerra mondiale, ed oltre a Peggy è presente un’altra importante figura legata al MCU, Howard Stark, padre di Iron Man. Il secondo spin off dai film Marvel è Agents of SHIELD, che vede come protagonista l’agente Phil Coulson, e la partecipazione di personaggi delle pellicole come Maria Hill, il Direttore Nick Fury, e figure asgardiane come Lady Sif. La serie, ormai giunta alla sua quinta stagione, è stato il più importante parallelo televisivo con il MCU, mostrando anche situazioni conosciute e vissute dallo spettatore nei film, rappresentate da un altro punto di vista, quello degli Agenti. Le stagioni sono inoltre state un importante strumento per seguire lo sviluppo di realtà dei film come l’Hydra, ma anche l’impatto del governo per la presenza di Superiori e alieni, e l’esplorazione di questo universo, nello spazio e non, che è appunto lo stesso dei film. Agents of SHIELD ha permesso, a chi ha avuto inizialmente la pazienza di appassionarsi, che  vivere il mondo MCU in maniera più completa e ricca di dettagli. Sempre prodotta dalla ABC è Inhumans, la serie tv che parla, appunto, degli Inumani, presentati durante la seconda stagione di Agents of SHIELD. I protagonisti sono i membri della famiglia reale Inumana, giunti alle Hawaii per scappare dal loro paese natale, a causa di un colpo di stato.

Step 3 per guardare I Defenders dall'A alla Z: Daredevil 2

Daredevil e Punisher, appartenenti alle serie tv Marvel nate dalla collaborazione con Netflix

A questi tre prodotti, realizzati dalla collaborazione tra Marvel e ABC, fortemente legati per appartenenza a uno stesso universo, ma mai entrati in contatto l’uno con l’altro, si contrappongono Defenders, creati dalla collaborazione tra Netflix e Marvel. Un universo come quello del MCU, che si destreggia tra un film e l’altro, partendo da Daredevil S1, per arrivare a Luke Cage S2 (che sarà distribuito a giugno, e. vedrà la presenza di Iron Fist). Se nelle serie tv ABC “terrestri” vediamo professionisti, agenti con anni di gavetta, che credono in un futuro comune, quello prospettato dallo SHIELD, qui i protagonisti sono sì supereroi, ma soprattuto persone comuni, con problemi personali, difficoltà che li perseguitano dal passato, e la voglia di riscattare la propria vita. Alle regole degli Agenti si contrappone l’istinto, alla freddezza di Quake, l’emotività di Daredevil. Serie con personaggi diversi e storie diverse, si legano in un universo comune, come il mondo del MCU è solo accennato con piccole e superficiali citazioni, facendo comprendere al pubblico che sì, il mondo è lo stesso.

Toscana trapiantata a Roma, dopo un percorso in organizzazione e comunicazione di eventi culturali, mi sono laureata in Media Studies presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Classe 1993, ho una grande passione verso il mondo dell'entertainment! Da "Kebab for Breakfast" a "Westworld", da "Cloud Atlas" a "Bastardi Senza Gloria", da "Le situazioni di Lui e Lei" a "One Piece", la produzione culturale mi ha accompagnata per tutta la vita, ed ora ho quindi deciso di scriverne e parlarne su Gogo Magazine!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *