Connect with us

Approfondimenti

Stasera in Tv – Il grande Gatsby: trama, cast, curiosità

Published

on

Stasera in Tv, martedì 25 settembre 2018, in prima serata su La5 va in onda Il grande Gatsby. Questo è il quarto remake dell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo dello scrittore Francis Scott Fitzgerald. Tra i principali interpreti troviamo Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire. Ecco la trama, il cast e alcune curiosità sulla pellicola.

Stasera in Tv, alle 21.10, su La5 va in onda Il grande Gatsby. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2013 ed è diretto dal regista australiano Baz Luhrmann. La pellicola dura 142′ ed è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo del noto scrittore statunitense Francis Scott Fitzgerald, del 1925.

Il grande Gatsby

Il grande Gatsby – Stasera in Tv

Il grande Gatsby: trama

Il film Il grande Gatsby è ambientato negli Stati Uniti d’America nel 1922. Nick Carraway, un veterano della prima guerra mondiale, si trova in un ospedale psichiatrico per curare la sua dipendenza da alcol. Durante una seduta, Nick inizia a parlare di quello che definisce l’uomo più promettente che avesse mai incontrato, Jay Gatsby. Il medico, notando la difficoltà di Nick nell’esprimere a parole i suoi pensieri, gli suggerisce di scrivere ciò che sta pensando, dal momento che la scrittura è la sua vera passione. L’estate precedente, Nick trasferisce a New York per lavorare come agente di borsa, affittando una piccola casa a West Egg. Questa sorge accanto ad un sontuoso palazzo, di proprietà di Jay Gatsby. L’uomo è un misterioso magnate d’affari che ogni fine settimana tiene enormi e stravaganti feste nella sua tenuta, a cui moltissime persone vengono senza che nessuna di loro sia invitata.

Il grande Gatsby

Il grande Gatsby – Stasera in Tv

Il grande Gatsby: cast

Nel cast de Il grande Gatsby, uno dei film in Tv stasera, vi sono: Leonardo DiCaprio (Jay Gatsby), Tobey Maguire (Nick Carraway), Carey Mulligan (Daisy Buchanan), Joel Edgerton (Tom Buchanan), Elizabeth Debicki (Jordan Baker), Isla Fisher (Myrtle Wilson).

Il grande Gatsby

Il cast de Il grande Gatsby – Stasera in Tv

Il grande Gatsby: curiosità

  • Per la parte di Daisy sono state prese in considerazione altre attrici come Keira Knightley, Blake Lively, Natalie Portman, Anne Hathaway, Jessica Alba e Scarlett Johansson. Alla fine fu scelta Carey Mulligan.
Il grande Gatsby

Il grande Gatsby – Stasera in Tv

  • Per il ruolo di Tom Buchanan rifiutò la parte Ben Affleck, per il sovrapporsi con altre riprese. Bradley Cooper e Luke Evans vennero presi in considerazione, ma alla fine il ruolo è stato dato a Joel Edgerton.
Il grande Gatsby

Il grande Gatsby – Stasera in Tv

  • I due attori principali del film, Leonardo DiCaprio e Tobey Maguire, sono amici sin dai tempi dell’infanzia. Conosciutisi sul set poco più che adolescenti, i due non si sono mai lasciati, nemmeno quando gli impegni lavorativi li tenevano distanti.
Il grande Gatsby

Il grande Gatsby – Stasera in Tv

  • Il regista Baz Luhrmann appare in una scena del film, nei panni del cameriere che porta Nick Carraway al tavolo di Jordan.
Il grande Gatsby

Il grande Gatsby – Stasera in Tv

  • In una scena del film, è possibile vedere una fotografia della moglie di Francis Scott Fitzgerald, Zelda, appesa a una parete.

Il grande Gatsby

  • Il film ha vinto due premi Oscar come Migliori costumi e Migliore scenografia. La pellicola è stata premiata per gli stessi motivi ai BAFTA e ai Critics’ Choice Movie Awards.

Il grande Gatsby

  • Questa è la quarta trasposizione cinematografica del romanzo di Fitzgerald: la prima, muta e ormai perduta, è datata 1926, la seconda risale al 1949 e la terza al 1974.

Il grande Gatsby

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *