Oscar

Oscar 2021, Chadwick Boseman è il settimo attore a ricevere una candidatura postuma

La lista delle nominations per gli Oscar 2021 nasconde tante sorprese e una di questa ha come protagonista Chadwick Boseman, che diviene il settimo attore nella storia degli Academy Awards a ricevere una candidatura postuma.

Chadwick Boseman diviene il settimo attore a ricevere una candidatura postuma, grazie alla nomination per gli Oscar 2021. Il protagonista del film Ma Rainey’s Black Bottom ha incantato tutti con la sua ultima interpretazione, ma non ha potuto goderne il successo. Adesso, non potrà salire sull’ambito palco dell’Academy, ma a sostenere il suo ricordo ci saranno colleghi e fans.

Oscar 2021, la candidatura postuma a Chadwick Boseman

L’intera lista delle nominations per gli Academy Awards 2021 è ora nota. Nelle ultime ore, le candidature per le varie categorie sono state svelate e il pubblico può conoscere quali sono gli artisti e le produzioni che si contenderanno le ambite statuette d’oro. Tra i vari nomi, spunta anche quello di Chadwick Boseman. L’attore, noto principalmente per aver interpretato il protagonista in Black Panther, ha ricevuto una nomination per la categoria Miglior attore.

Un traguardo che riconferma il successo riscosso negli ultimi mesi. Prima di oggi, infatti, l’interprete ha ricevuto un’altra candidatura importante, in cui poi ha trionfato. Questa nomination postuma riguarda i Golden Globes 2021, in cui ha vinto il premio come Miglior attore protagonista. Tutto ciò si deve alla sua ultima interpretazione, lavoro compiuto poco prima di lasciare inaspettatamente tutti i suoi amici e familiari. Stiamo parlando del ruolo di Leeve, il ribelle trombettista nel film di Netflix dal titolo Ma Rainey’s Black Bottom, con Viola Davis.

 

Il settimo attore nella storia

Questa non è la prima volta in cui un attore riceve una candidatura postuma per la premiazione dei Premi Oscar. Chadwick Boseman è il settimo interprete, nella storia degli Academy Awards, ad essere candidato dopo la sua scomparsa. Prima di lui ci sono stati altri grandi nomi del cinema di Hollywood che, inaspettatamente.

Il primo attore, a ricevere una candidatura postuma, è stato James Dean. L’attore di Hollywood, scomparso nel 1955, non ha potuto gioire per due importanti nominations, per la categoria Miglior attore. Una risale allo stesso anno e si deve al film East of Eden, mentre l’altra è arrivata l’anno successivo per il suo ruolo nel film Giant.

Dopo di lui, c’è stato Spencer Tracy. La sua carriera è stata stroncata nel 1967, ma ciò non gli ha impedito di ricevere una candidatura postuma per la sua interpretazione nella pellicola Guess Who’s Coming to Dinner. Questa nomination come Miglior attore è stata la nona ricevuta dell’interprete.

Se Chadwick Boseman dovesse trionfare agli Oscar 2021, non sarebbe il primo attore nella storia a vincere una statuetta postuma. Nel 1976, l’attore Peter Finch è stato candidato e, poi, ha vinto nella categoria Miglior attore. Un successo, però, arrivato dopo la scomparsa e ottenuto grazie al suo ruolo nel film Network. Poco più tardi, l’attore Ralph Richardson – scomparso nel 1983 – ha ricevuto la candidatura per la pellicola Greystoke: La leggenda di Tarzan, Il signore delle scimmie, arrivata due anni dopo.

Alla lista dei candidati postumi, a cui con gli Oscar 2021 si aggiunge Chadwick Boseman, appartiene anche un artista italiano. Il celebre Massimo Troisi, scomparso nel 1994, ha ricevuto due nominations agli Academy Awards del 1996, nelle sezioni Miglior attore e Miglior sceneggiatura adattata per il film Il Postino. Successivamente, anche l’interprete Heath Ledger si è unito con la nomination postuma per il ruolo nel sequel Il Cavaliere Oscuro, di Christopher Nolan. Un’interpretazione che gli ha permesso di trionfare come Miglior attore non protagonista.

Ileana Cirulli

Published by
Ileana Cirulli

Articoli recenti

  • Tech

Gli elettrodomestici ideali per preparare ricette sane e gustose

Chi desidera preparare pietanze sane ma gustose, senza doversi impegnare troppo ai fornelli, dovrebbe munirsi…

4 Maggio 2024
  • Tech News

Magnetismo potente: curiosità e fatti divertenti sui magneti in neodimio che ti sorprenderanno

I magneti in neodimio, noti per la loro straordinaria capacità magnetica, sono tra i più…

1 Maggio 2024
  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024
  • Tech

Come l’AI influenza il marketing: La case History delle piattaforme online

Con le nuove tecnologie che stanno arrivando in primis l'intelligenza artificiale si parla di una…

28 Dicembre 2023
  • Videogame

Benvenuto 2024: le slot machine a tema Capodanno che stanno facendo impazzire i giocatori

Da appassionato e esperto nel campo delle slot machine online, con un focus particolare sulle…

28 Dicembre 2023