Connect with us
kurt cobain kurt cobain

Musica

Kurt Cobain, Nirvana: la figlia Frances Bean con il cuore spezzato. Il divorzio le porta via la storica chitarra del padre

Published

on

L’oggetto dell’amara disputa tra Frances Bean e l’ex marito è la Martin D-18E del 1959, chitarra suonata dal padre, Kurt Cobain, in uno dei più noti concerti dei Nirvana, l’Mtv Unplugged.

Lo strumento in questione è destinato a passare dal suo originario e legittimo luogo di appartentenza, casa Cobain, a Isaiah Silva, ex- marito di Frances Bean, figlia del  leggendario cantante dei Nirvana Kurt Cobain e Courtney Love.

Frances Bean Cobain e Silva hanno posto fine alla loro realzione nel 2016. L’amore ogni tanto fa male e questo sembra essere proprio essere uno di quei casi. Il giudice ha accolto la richiesta dell’ex marito della figlia di Cobain, che prevedeva di rendergli la chitarra del tormentato cantante, in quanto si trattava di un regalo.

Frances Bean, figlia di Kurt Cobain

Frances Bean, figlia di Kurt Cobain

Isaiha Silva ha sostenuto in giudizio che lo strumento di Kurt Cobain fosse in suo possesso quando è stato firmato il divorzio ed ha così vinto il caso. Davvero un brutto colpo per Frances Bean. La chitarra del padre, è quella che Kurt Cobain ha suonato nel leggendario concerto acustico dei Nirvana tenutosi nel novembre 1993 per il programma Unplugged di Mtv.

Il Nirvana Mtv Unplugged in New York è stato un concerto di grande impatto e intensità per i Nirvana. Il palco dei Sony Studios aveva in quell’occasione accolto Kurt Cobain, Dave Grohl Krist Novoselic con la partecipazione di Pat Smear, una volta chitarrista dei Germs.

La figlia di Kurt Cobain, Frances Bean, aveva regalato la chitarra al compagno Isaiah Silva, il ragazzo con cui era convolata a nozze nel 2014.   La recente sentenza del giudice ha dato appunto ragione a Silva che ha dimostrato alla corte che la chitarra di Kurt Cobain era un dono da parte della giovane ex-moglie, ancora in suo possesso al momento della firma del divorzio.

Frances Bean, figlia di Kurt Cobain e l'ex marito Silva

Frances Bean, figlia di Kurt Cobain e l’ex marito Silva

Il valore dello strumento va ben oltre il semplice valore economico che si aggira su qualche milione di dollari.

La chitarra era una delle esclusive trecento realizzate in quel periodo, ed è stata una delle ultime suonate da Kurt Cobain prima della tragica morte il 5 aprile del 1994.

Il concerto Mtv Uplugged  di New York diventa uteriormente celebre in seguito al suicidio di Kurt Cobain. In seguito al tragico avvenimento viene pubblicato in data 1 novembre 1994 il primo album postumo dei Nirvana, che debutta immediatamente al primo posto di Billboard superando in vendite In Utero nel 1995. Bisognerà attendere fino al 2007 per vedere il dvd dello storico concerto. I fan hanno così avuto occasione di vedere il loro idolo live, con aggiunta di due brani originariamente non andati in onda in tv e cinque canzoni registrate prima della diretta nel corso delle prove.

 

Per la figlia di Kurt Cobain, Frances Bean il live del padre sarà da ora in poi l’unico modo per vedere la tanto contesa chitarra. Durante il brutto caso di divorzio, Frances ha negato la versione dell’ex-marito, ribadendo come a lui evidentemente non spettasse chitarra di Kurt. Nemmeno l’intervento della madre Courtney Love, storica compagna di Kurt Cobain, è bastato contro i meccanismi della legge. Courtney ha evidenziato come Frances Bean non avesse pensato di dare realmente  via la chitarra del padre Kurt. Si tratta infatti di un cimelio di famiglia. Nemmeno quest’ ultimo tentativo ha avuto il risultato sperato.

Kurt Cobain , Courtney Love e una piccola Frances Bean

Kurt Cobain , Courtney Love e una piccola Frances Bean

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook