Connect with us
Agents of SHIELD - Cover Agents of SHIELD - Cover

Approfondimenti

Agents of SHIELD: tutte le stagioni dalla peggiore alla migliore

mm

Published

on

Agents of SHIELD si avvicina alla sua sesta stagione, in arrivo a giugno 2019. Com’è cambiata la qualità dello show stagione dopo stagione? 

Silenziosamente e, forse, un po’ a sorpresa, ad oggi, Agents of SHIELD è il prodotto per il piccolo schermo più longevo del Marvel Cinematic Universe. Contro ogni previsione, infatti, nell’estate 2019 lo show arriverà a quota sei stagioni grazie a un nutrito pubblico di appassionati. Nato dopo Avengers come un semplice “filo conduttore” per tutti i cinecomic Marvel, Agents of SHIELD ha saputo conquistare gli spettatori puntata dopo puntata. Qual è, però, la sua stagione più riuscita? Si parte con la classifica di ogni stagione di Agents of SHIELD!

5. Agents of SHIELD – Stagione 3

Agents of SHIELD - Stagione 3

L’introduzione dell’universo degli Inumani e un cast sovraffollato da new entries non aiuta lo show che, lentamente, perde il ritmo. Questa terza stagione poteva essere un fatale passo falso per Agents of SHIELD, proprio nel momento in cui doveva dare conferme puntando più in alto. Gli episodi di qualità non sono mancati ma la stagione, nella sua completezza, non è stata sufficiente. Davvero qualcuno si ricorda dell’inutile personaggio di Lincoln Campbell? Fortunatamente la serie ha avuto altre chance di dimostrare il suo valore…

4. Agents of SHIELD – Stagione 1

Agents of SHIELD - Stagione 1

Correva l’anno 2013: il MCU era in piena crescita grazie al successo del kolossal The Avengers. La Marvel non aveva ancora conquistato il piccolo schermo e le case di tutti gli spettatori. Grazie alla ABC, Agents of SHIELD soddisfa questo desiderio. Era un semplice esperimento, una strana creatura che cercava di orientarsi nei palinsesti. Struttura da procedural e dosi di generi e ritmi decisamente sbilanciate non hanno sempre colpito l’obiettivo. Il potenziale dei singoli personaggi, però, non è sfuggito ed è stato premiato con la giusta attenzione.

3. Agents of SHIELD – Stagione 2

Agents of SHIELD - Stagione 2

Alla sua seconda stagione, Agents SHIELD diventa consapevole delle sue abilità e inizia a trasformarsi. Il principale cambiamento consiste nell’arrivo di una solida trama orizzontale che si avventura tra le pieghe del nemico giurato dello SHIELD: l’Hydra. La posta in gioco si fa alta e i nostri eroi non si nascondono! Alcuni comprendono il proprio ruolo, altri iniziano la loro lenta e inesorabile discesa verso il lato oscuro. Una buona dose di azione e thriller va a condire una storia che trova finalmente il giusto sapore: quello di un’avventura ai confini della realtà, tra spie e supereroi.

2. Agents of SHIELD – Stagione 5

Agents of SHIELD - Stagione 5

Lo show con la sua quinta stagione dimostra tutta la sua maturità e consapevolezza. In questi 22 episodi cast e sceneggiatori raccontano una storia raffinata ed elegante costellata di citazioni e omaggi dei cult del genere fantascientifico. Da Star Trek ad Alien passando anche da Lost: paradossi temporali e viaggi nello spazio e nel tempo sono il fiore all’occhiello di una stagione che ha molto da dire, ricordando che Agents of SHIELD non è un semplice show riempitivo. Il finale, inoltre, apre a nuove interessantissime prospettive per lo sviluppo della storia che, è importante ricordarlo, è già stata rinnovata per altre due stagioni con largo anticipo.

1. Agents of SHIELD – Stagione 4

Agents of SHIELD - Stagione 4

Al top di questa classifica c’è la quintessenza di uno show di questo genere. Con gli episodi della sua quarta stagione Agents of SHIELD sorprende tutti andando ben oltre quanto si poteva immaginare per una serie che mai aveva rischiato così tanto. Basandosi su una trama cupa con tre filoni narrativi, lo show gioca abilmente con superpoteri indesiderati, intelligenza artificiale e, soprattutto, con realtà virtuali alternativi. Poteva diventare una caotica e confusionaria combinazioni di tematiche e invece è diventato un racconto appassionante che, a modo suo, ha ridefinito i canoni delle serie comic.

Ora, dopo un tuffo nel passato della serie, sorge spontanea una domanda: cos’ha in serbo la sesta stagione di Agents of SHIELD? Il cambio alla guida dell’organizzazione avrà sicuramente delle importanti conseguenze. Riuscirà lo show a mantenere la sua qualità?

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *