Connect with us
Nuovo cast per Westworld! Nuovo cast per Westworld!

Recensione

Westworld 2×05 “Akane no Mai”: 5 punti su cui riflettere – RECENSIONE

Published

on

Finalmente lo Shogun World ha fatto la sua entrata in Westworld 2×05: ecco la recensione di “Akane no Mai” di Gogo Magazine.

Westworld è arrivato a compiere la sua metà stagione nell’episodio Akane no Mai. Lo Shogun World entra nel mondo della seconda stagione in Westworld 2×05. Ma il mondo Edo non è l’unico grande protagonista di questo episodio, fatto di colpi di scena, misteri e tradimenti. Ecco la nostra recensione di Westworld 2×05: i 5 punti su cui riflettere.

Nuovo cast per Westworld!

Westworld 2×05: Benvenuti a Shogun World

1) Welcome in Shogun World

Shogun World fa il suo ingresso in Westworld 2×05, e online spunta il portale ufficiale del parco. La descrizione racconta di un luogo in cui convivono la brutalità della guerra, il pericolo, la tensione, ma anche la grazia, la bellezza, i dettagli di una cultura millenaria come quella giapponese. Shogun World è sì il luogo per chi vuole spingersi in un pericolo più intenso di Westworld, sia un parco dove rilassarsi, vivere in equilibrio e godere della ricca cultura giapponese. Come era stato dichiarato in più di un’intervista, il Parco presentato in Westworld 2×05 è un omaggio a questa terra, e la volontà di creare inclusione e globalità all’interno della serie.

Allo stesso tempo, lo Shogun World mostra diversi interessanti dettagli per la comprensione della serie. Westworld 2×05 è un dejavu di ciò che abbiamo visto nella prima stagione a Sweetwater, con il ritorno di “Paint it, Black” dei The Rolling Stones, e ogni personaggio trova una sua versione “Shogun”. Chi più colpisce è ancora una volta Maeve, che raggiunge un intenso equilibrio con Akane, la sua controparte, che qui è identificata come geisha. Akane, come Maeve, sente un forte istinto materno, in questo caso nei confronti della geisha più giovane Sakura. La donna l’ha allevata, cresciuta e le ha insegnato tutto ciò che poteva. Come per Maeve, non c’è alcuna parentela di sangue, ma il rapporto madre figlia è forte, chiaro e sentito, portando anche in Westworld 2×05 la tematica della maternità.

2) Maeve la strega

La capacità di Maeve di manipolare gli altri Residenti torna viva anche in Shogun World. La donna viene definita come una strega, tanto che i soldati giapponesi si fanno ustionare le orecchie per non sentire la sua voce. Ma Maeve può comunque manipolarli. Come? Una spiegazione potrebbe essere quella dell’interconnessione. Nel primo episodio della seconda stagione scopriamo da Bernard che i residenti sono tutti connessi tra loro, e possono rilevare le rispettive posizioni. Che questa interconnessione possa essere sfruttata da Maeve per piegare gli altri al suo volere, anche oltre la parola? 

Ma al centro di Shogun World, nell’episodio Westworld 2×05 torna anche la tematica della libertà. Maeve vuole dare a Akane la possibilità di conoscere la verità, di comprendere la realtà del suo mondo, e l’esistenza di un “real world”. Ma Akane si rifiuta. Non vuole sapere, non vuole perdere i suoi affetti, la sua vita e non vuole credere che tutto ciò che ha vissuto finora non sia reale. E Maeve, coerentemente con il suo personaggio, le lascia questa libertà, non imponendosi.

3) Dolores vs Wyatt

In Westworld 2×05 Wyatt e Dolores si scontrano sul lato dell’emotività. Evan Rachel Wood, attraverso un’ottima interpretazione che permette allo spettatore di comprendere chi si trova di fronte, alterna le due personalità. Da una parte abbiamo Dolores, la giovane fanciulla innamorata del suo Teddy, dall’altra Wyatt, che non intende tollerare il comportamento dell’uomo e il suo tradimento.

Dopo una notte di passione, dove Dolores si lascia completamente andare all’amore per Teddy, Wyatt compie la sua mossa, uccidendolo, poiché il nuovo mondo non è per tutti. Sembra che Westworld 2×05 potrebbe essere l’ultimo episodio con questo personaggio: Dolores non lo uccide semplicemente, ma gli “brucia” la personalità, la sua essenza, portando la sua condizione in uno stato di apparente irrecuperabilità.

4) Parallelismi: Dolores e Maeve in Westworld 2×05

Le due donne, grandi capifila di due interessanti e complessi filoni narrativi, continuano ad allontanare profondamente le loro storie, non solo fisicamente ma sopratutto nella loro condizione. Dolores, alla ricerca del padre, uccide la persona a lei da sempre più vicina, alla quale aveva promesso amore eterno solo pochi giorni prima, trovandosi sempre più sola.

Le sue sono alleanze mutevoli e fragili: ci sono Angela e Clementine, residenti originari che agiscono sotto il controllo del piano di Ford, e ci sono figure che agiscono per lei, unicamente perché mosse dalla paura, e inconsapevoli delle loro scelte, delle azioni e sopratutto delle loro conseguenze.

A Shogun World, invece, Maeve continua ad aumentare le sue alleanze, e il suo nutrito gruppo di sostenitori fedeli continua ad appoggiarla e fidarsi di lei. Anche se Sizemore è suo prigioniero, e anche se Hector e Armistice sono evidentemente suoi seguaci, le relazioni si trovano tutte su un piano collaborativo, senza alcun disequilibrio e gioco di potere. I personaggi del suo gruppo, ammaliati, innamorati o confusi da Maeve, decidono di seguirla volontariamente in questo suo viaggio, appoggiandone le scelte.

5) Il presente di Bernard

Westworld 2×05 si apre con Bernard, e quel presente confuso che stiamo cercando di capire, e verso il quale confluiscono le diverse storie. I cadaveri dei residenti vengono rimossi dal mare, e scopriamo che Peter Abernathy non è ancora stato trovato. Se tra i corpi vediamo Teddy, manca invece quello di Dolores. Dove si trova la donna?

Considerando la posizione del parco potrebbe essersi diretta, attraversando il mare, verso The Raj. Ma ancora due filoni narrativi devono acquisire spessore e rispondere a parecchie domande: Dolores e William si sono incontrati (e scontrati) a Glory? Questo avvenimento potrebbe averli portati verso un nuovo arco narrativo? Oppure sono i Ghost Nation ad essere entrati all’interno dei giochi?

Un dubbio rimane anche per quel che riguarda Maeve. Il suo arco narrativo si è allontanato dagli altri dopo l’incontro con Dolores. Le sue vicende dove possono essere collocate rispetto al presente? La sua storia in Westworld 2 si intreccerà nuovamente con quella degli altri personaggi?

Per scoprirlo non ci resta che aspettare il prossimo episodio! Qui il trailer.

Ti sei perso la recensione di “The Riddle of the Sphynx? Ecco i nostri 5 punti su cui riflettere!

Nessuna recensione trovata! Inserire un identificatore per la recensione valido.

 

Seguici sul gruppo Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news di Westworld!

Toscana trapiantata a Roma, dopo un percorso in organizzazione e comunicazione di eventi culturali, mi sono laureata in Media Studies presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Classe 1993, ho una grande passione verso il mondo dell'entertainment! Da "Kebab for Breakfast" a "Westworld", da "Cloud Atlas" a "Bastardi Senza Gloria", da "Le situazioni di Lui e Lei" a "One Piece", la produzione culturale mi ha accompagnata per tutta la vita, ed ora ho quindi deciso di scriverne e parlarne su Gogo Magazine!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *