Connect with us
Teddy e Dolores in una scena di Westworld 2x01 Teddy e Dolores in una scena di Westworld 2x01

Recensione

Westworld 2×03 “Virtù e Fortuna”: 5 punti su cui riflettere – Recensione

Published

on

La nostra recensione di Westworld 2×03, “Virtù e Fortuna”, tra sorprese, ritorni al passato e sguardi al futuro di tutta la serie.

Continuano a delinearsi le storie e i profili nell’episodio Westworld 2×03, che si muove tra passato e presente, allontanandosi da quello che era stato mostrato nell’episodio precedente, per costruire le basi di una trama che ancora, in parte, non sappiamo cosa ci riserverà. Vediamo quindi quali sono 5 punti su cui riflettere di Westworld 2×03 “Virtù e Fortuna”, con la nostra recensione dell’episodio.

1) The Raj

The Raj: il parco presentato in Westworld 2×03 – Fonte: delosdestination.com

L’episodio si apre con uno scenario inedito e inaspettato. Per mesi non si era fatto che parlare di Shogun World, ma in Westworld 2×03 ciò che vediamo è The Raj, il parco 6 creato dalla Delos. Come in tempi non sospetti qualche utente di Reddit aveva ipotizzato, il parco dedicato all’India esiste, ed ha proprio quel nome che era stato anticipato. Ed è da lì che proviene quella tigre, vista nei momenti finali della prima stagione.

Ma nel parco mostrato in Westworld 2×03 un altro fattore ci colpisce: “queste gioie violente hanno fine violenta“. La frase simbolo della serie, pronunciata da Dolores in più di un’occasione, anche in un dialogo con Maeve, viene ripresa da un personaggio di The Raj, sottolineando ancora una volta che quelle parole nascondono molto di più di quanto sembra, tanto che possiamo supporre si tratti di un vero e proprio codice, capace di liberare i residenti.

Inoltre, più che il Parco in sé, queste prime scene di Westworld 2×03 mostrano ciò che nessuno si aspettava di vedere già. Da sempre si era ipotizzato che la serie sarebbe stata composta da 6 stagioni (la terza è già stata confermata), una per parco, anche se alcune dichiarazioni di Nolan avevano messo in dubbio questa teoria. Adesso, dopo che The Raj è stato mostrato, non possiamo che pensare che il mondo là fuori, quello che viene definito come “real world” sia molto più vicino di quanto possiamo immaginare.

2) Dolores e Teddy: in Westworld 2×03 il rapporto si spacca

Il rapporto tra Dolores e Teddy sembra andare sempre più a sgretolarsi. Da sempre Teddy era stato rappresentato come il buono, l’eroe, l’uomo pronto a sacrificarsi per proteggere la fanciulla dalle grinfie del villain. Ma in Westworld 2×03 il villain è sempre più la donna che ama. La natura di Teddy, per quanto possa essere artificiale e creata ad hoc da Sizemore, è l’essenza stessa di quell’uomo, che fatica ad accettare le scelte di Wyatt/Dolores.

Per il momento, Teddy sa unicamente di essere un oggetto nelle mani della Delos, e non conosce la verità in maniera profonda come la sua amata. Allo stesso tempo, però la sua personalità e la costruzione del personaggio sembra sempre più metterlo in antitesi rispetto a Dolores: Teddy è giusto, misericordioso e dà valore alla vita. Dolores crede che non tutti meritino di sopravvivere, e progetta e realizza veri e propri stermini di massa, tradendo la sua stessa parola. Che Westworld 2×03 possa essere un punto di rottura tra i due? O Dolores salverà Teddy dalla rabbia di Wyatt?

3) Peter Abernathy

Peter Abernathy è la chiave della stagione, o almeno di questa prima parte. Un involucro vuoto, all’interno del quale sono stati inseriti i dati segreti raccolti dalla Delos, e anticipati negli scorsi episodi. Peter è ciò che Charlotte più desidera, uno scrigno da portare in salvo. Ma in Westworld 2×03 questa “scatola” viene rappresentata in maniera estremamente umana e debole. Abernathy non scappa, vuole proteggere la sua terra, e crolla quando vede la figlia Dolores, riconoscendola.

Ed è con lui che per la prima volta nel corso dell’episodio, o forse nel corso dei primi tre visti finora, Dolores esce allo scoperto, mettendo in un angolo della mente Wyatt. Lacrime, affetto e anche un po’ di pentimento: la puella che dipingeva quel mondo che tanto la incantava torna a far sentire la sua voce, di fronte a quell’uomo che continua a considerare come un padre, e che vede sempre più fragile e ammalato.

In Westworld 2×03, come per Maeve, anche per Dolores il legame parentale diventa un punto focale, l’unica cosa capace di farle staccare lo sguardo, anche solo per poco, dal suo obiettivo, e dalla carneficina alla quale sta andando incontro.

4) Passato e presente

In Westworld 2×03 il presente torna nuovamente in scena. Charlotte, Bernard e i rappresentanti di Delos si incontrano nella base sotterranea. Ma Peter Abernathy non c’è. Da qui, Bernard torna indietro, mostrandoci il passato e l’arco narrativo di Dolores nell’episodio. Ciò che emerge da tutti i dettagli di “Virtù e Fortuna” è che passato e presente, che all’inizio della stagione erano distanti solo di 12 giorni, adesso sono sempre più vicini.

Come già anticipato, il prossimo sarà l’episodio del massacro, che potrebbe essere proprio quello che viene mostrato in conclusione del primo episodio, mentre il quinto mostrerà finalmente lo Shogun World, e sarà totalmente in lingua giapponese. Che questo primo arco narrativo trovi un epilogo già nella prossima puntata?

5) The Ghost Nation: il mistero di Westworld 2×03

I Ghost Nation sono il più grande punto di domanda di Westworld 2×03. Li avevamo incontrati nel finale della prima stagione di Westworld, dove non rispondevano ai comandi di Stubbs, tanto da arrivare a farlo prigioniero. Adesso però, nel presente, l’uomo è libero e lotta dalla parte di Delos. In questo episodio, i Ghost Nation tornano, e si trovano sulla strada di Maeve, Hector e Sizemore, nel percorso per raggiungere la figlia.

La donna percepisce dai suoi ricordi che sono vicini a quel luogo in cui viveva qualche vita fa, ma gli indiani vogliono Sizemore, e anche in questo caso non ubbidiscono ai controlli di Maeve. Perché? Ubbidiscono forse a qualcun altro? La risposta potrebbe essere fornita dalla figura di Elsie, che come sappiamo è ancora viva, chissà dove. Che stia controllando lei i Ghost Nation? Il percorso nella trama di queste figure non si conclude qui: sono infatti loro che, sul finale di Westworld 2×03, trovano Grace, scappata da The Raj.

Westworld 2x03
7 Reviewer
0 Users (0 voti)
Pro
L'introduzione di questo nuovo mondo, il mistero dei Ghost Nation. L'emozione di una figlia che rivede il padre.
Contro
Dolores risulta un personaggio a tratti finto, sta perdendo la sua natura che tanto abbiamo apprezzato nella prima stagione. Anche se ormai lei è Wyatt.
Conclusioni
La serie ancora non convince, cerca di costruire una nuova strada che, speriamo, verrà analizzata nella seconda parte della stagione.
Voto
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Pazzo di Serie TV? Seguici sulla nostra Pagina Ufficiale per non perderti nessuna news!

Toscana trapiantata a Roma, dopo un percorso in organizzazione e comunicazione di eventi culturali, mi sono laureata in Media Studies presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Classe 1993, ho una grande passione verso il mondo dell'entertainment! Da "Kebab for Breakfast" a "Westworld", da "Cloud Atlas" a "Bastardi Senza Gloria", da "Le situazioni di Lui e Lei" a "One Piece", la produzione culturale mi ha accompagnata per tutta la vita, ed ora ho quindi deciso di scriverne e parlarne su Gogo Magazine!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *