Arriva la novità Netflix dal titolo Enola Holmes. Un film dedicato alla sorella minore di Sherlock Holmes, ragazza ribelle e dal grande ingegno, interpretata da Millie Bobby Brown. Ecco la trama e tutte le curiosità su questa pellicola.
Il titolo Enola Holmes è un mystery in costume, prevalentemente indirizzato ad un pubblico più giovane. Questa novità Netflix si presenta, quindi, come una sorta di teen drama, che è capace di catturare l’attenzione anche degli spettatori più adulti.
Un film dalla durata di 2h e 3 min, alla cui regia c’è Harry Bradbeer. Tra i produttori di questa pellicola vi è la stessa Millie Bobby Brown. La giovane attrice è protagonista in questa trama, in cui interpreta la giovane sorella del celebre detective Sherlock Holmes.
La sceneggiatura di questo titolo è un lavoro di Jack Thorne. L’intera storia, però, è l’adattamento di una precedente serie di romanzi, dedicato all’omonimo personaggio. L’opera si deve alla scrittrice statunitense Nancy Springer e si intitola The Enola Holmes Mysteries.
La trama
Un’anticipazione della trama è contenuta nel trailer ufficiale del film Enola Holmes. La protagonista è la giovane Enola, una ragazza che vive nell’ombra dei suoi due fratelli maggiori. Uno di questi è il celebre detective Sherlock Holmes, uomo di ingegno e avvezzo nel risolvere intricati misteri. Al suo fianco vi è Mycroft, altro fratello dei due protagonisti.
In questa novità Netflix viene dato maggiore spazio a questo giovane personaggio. La giovane Enola si ritrova davanti ad una grossa opportunità di riscatto. Un mistero da risolvere, per provare le sue abilità di investigatrice, la sua astuzia e la sua intraprendenza. Qualità che, nonostante la giovane età, la fanno essere al pari dei suoi fratelli maggiori.
Tuttavia, questo primo mistero da risolvere guarda sua madre. Dopo un’infanzia e una prima giovinezza passate a stretto contatto con sua madre, con cui ha condiviso ogni giorno della sua vita, la donna si allontana dalla loro casa. Un giorno, la madre Eudoriascompare senza lasciare tracce – quasi nessuna. Quello che sembra un allontanamento, però, non convince Enola Holmes, che comincia ad investigare su questa scomparsa. Alla ricerca per tutta la verità, porta alla luce una serie di misteri intricati, rimasti celati fino a quel momento.
A guidare il set è stata la protagonista Millie Bobby Brown, celebre per il suo ruolo nella serie Tv di successo Stranger Things, con il ruolo di Enola Holmes. Il celebre detective Sherlock Holmes, interpretato da vari attori nel corso degli anni – uno fra tutti il noto Benedict Cumberbatch, nella serie Sherlock -, qui ha il volto di Henry Cavill.
Con loro vi sono Sam Claflin, interprete di Mycroft Holmes, e la nota Helena Bonham Carter, che qui impersona la madre Eudoria. Nel cast troviamo anche: Adeel Akhtar (ispettore Lestrade), Fiona Shaw (Miss Harrison), Frances de la Tour (nonna di Lord Tewksbury).
Curiosità
Inizialmente, il film Enola Holmes sarebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche. La Warner Bors. ha, però, rimandato la distribuzione nei cinema, a causa dell’avanzare della pandemia mondiale. In conclusione, la produzione ha deciso di optare per il rilascio in streaming, attraverso la nota piattaforma.
Questa novità Netflix è stata oggetto di un caso legale. La Conan Doyle Estate, che detiene i diritti delle opere dell’autore che ha dato i natali al personaggio di Sherlock, ha accusato il colosso dello streaming di aver raffigurato il detective come un personaggio che prova emozioni. Ciò accade solo nelle opere del periodo tra il 1923 ed il 1927, che sono coperte ancora da copyright e non di pubblico dominio come le altre.
Il personaggio di Enola Holmes non è una creazione di Sir. Arthur Conan Doyle. La protagonista compare nella serie di romanzi di Nancy Springer. Il suo esordio è avvenuto nel primo libro della saga, dal titolo Il caso del marchese scomparso. La giovane Enola è anche protagonista saga a fumetti, ispirata ai racconti della scrittrice e dal titolo Le indagini a fumetti. Enola Holmes e il caso del marchese scomparso.