Cinema

Stan Lee: Tutti i cameo e la sua ultima apparizione in Avengers 4

Per ricordare il mitico Stan Lee, ripercorriamo la sua “carriera” nel cinema (e non solo), alla ricerca di tutti i suoi cameo.

Ieri è venuto a mancare uno dei punti cardine della cultura popolare degli ultimi anni. Stan Lee era diventato un’icona. Un volto familiare, amichevole, al quale ci si affeziona in poco tempo. Oltre al suo grandissimo talento da storyteller, gli ultimi anni della sua carriera sono stati caratterizzati principalmente dalla sua partecipazione a praticamente ogni produzione Marvel, cinematografica e non. Per ricordarlo, abbiamo deciso di ripercorrere la storia dei suoi leggendari cameo e di quelli che ancora devono venire.

Stan Lee Cameo | Marvel ma non solo

Stan Lee Cameo – Cinema

Processo all’Incredibile Hulk (1989)

Il primo film nel quale fa la sua apparizione Stan Lee è Processo all’Incredibile Hulk, secondo film della trilogia televisiva del 1989. Lee interpreta il presidente della giuria.

X-Men (2000)

Undici anni dopo, Stan Lee fa un cameo in X-Men, dove interpreta un uomo che compra un hot dog sulla spiaggia.

Spider-Man (2002)

Nel primo film della trilogia di Spider-Man diretta da Sam Raimi, si può vedere Stan Lee tra la folla del World Unity Festival.

Daredevil (2003)

L’anno dopo, Stan Lee sta per essere investito, ma viene salvato da un giovane Matt Murdock in Daredevil.

Hulk (2003)

Lo stesso anno possiamo vedere Stan Lee in un cameo presente in Hulk. Qui interpreta una guardia giurata che esce da un palazzo insieme ad un altro agente, interpretato da Lou Ferrigno, l’Hulk della serie televisiva andata in onda tra gli anni ’70 e ’80.

Spider-Man 2 (2004)

In Spider-Man 2, durante il rapimento di zia May da parte del Dottor Octopus, Stan Lee salva una passante da delle macerie provocate dal combattimento tra Spider-Man e il suo nemico.

I Fantastici 4 (2004)

Non poteva mancare un cameo di Stan Lee nel film ispirato alla prima famiglia di supereroi creati dal fumettista. Nel lungometraggio I fantastici 4 del 2004 interpreta il postino del gruppo.

X-Men – Conflitto finale

In X-Men – Conflitto finale si può vedere Stan Lee mentre innaffia il giardino, o almeno ci prova.

Spider-Man 3 (2007)

Un cameo di Stan Lee si può trovare anche nel capitolo conclusivo della trilogia di Spider-Man diretta da Sam Raimi. Qui interpreta un uomo che dà dei consigli a Peter Parker mentre i due si trovano davanti alla vetrina di una gioielleria.

I Fantastici 4 e Silver Surfer (2007)

Lo stesso anno fa un’apparizione anche in I Fantastici 4 e Silver Surfer, secondo e meno fortunato film sul gruppo di supereroi. Qui interpreta se stesso al matrimonio tra Sue Storm e il dottor Reed. All’entrata, quando pronuncia il suo nome, nessuno crede che sia veramente Stan Lee, così non viene fatto passare.

Iron Man (2008)

Questo è il primo cameo a far parte ufficialmente del Marvel Cinematic Universe (MCU), dato che Iron Man è il film che ha dato il via a tutto. Qui Tony Stark confonde Stan Lee con il fondatore di PlayboyHugh Hefner, dato che indossa una vestaglia rossa molto simile a quella del capo della famosa rivista.

L’incredibile Hulk (2008)

Nel 2008 appare anche ne L’incredibile Hulk, il dimenticabile film con protagonista Edward Norton. Il cameo vede Stan Lee bere la bevanda contaminata dal DNA di Bruce Banner per rendere possibile la sua individuazione in Brasile.

Iron Man 2 (2010)

È presente un cameo di Stan Lee anche in Iron Man 2, dove interpreta Larry King durante la scena subito dopo l’apparizione di Tony Stark sul palco della Stark Expo.

Thor (2011)

Con Thor si è iniziata a delineare l’idea di un Universo Cinematografico Marvel. Nel film Stan Lee appare come l’uomo che cerca di spostare il Mjolnir, il leggendario martello del Dio del Tuono, legandolo al suo fuoristrada.

Captain America – Il primo Vendicatore (2011)

In Captain America – Il primo VendicatoreStan Lee interpreta un ufficiale dell’esercito seduto in prima fila durante la cerimonia di assegnazione della medaglia al valore a Capitan America.

The Avengers (2012)

In The Avengers, il primo film che raggruppa tutti i protagonisti del MCU sotto un’unica regia, Stan Lee interpreta un signore che esprime il suo scetticismo verso i supereroi durante un’intervista.

The Amazing Spider-Man (2012)

In questo film, Stan Lee appare come il bibliotecario della scuola di Peter Parker. Intento a riordinare i libri mentre ascolta la musica con le cuffie, non si accorge del combattimento tra Spider-Man e Lizard alle sue spalle.

Iron Man 3 (2013)

Nel terzo capitolo dedicato interamente a Tony Stark, Stan Lee interpreta il giudice di un concorso di bellezza.

Thor: The Dark World (2013)

In Thor: The Dark World interpreta uno dei pazienti dell’ospedale psichiatrico dove viene rinchiuso il professor Erik Selvig.

Captain America: The Winter Soldier (2014)

Qui Stan Lee appare in un cameo dove interpreta una guardia dello Smithsonian.

The Amazing Spider-Man 2 (2014)

Nel capitolo conclusivo della serie di film di The Amazing Spider-Man con protagonista Andrew Garfield, Stan Lee è una delle persone presenti alla cerimonia di consegna dei diplomi.

Guardiani della Galassia (2014)

Nel primo film Marvel diretto da James Gunn, Stan Lee interpreta un anziano dongiovanni di Xandar.

Big Hero 6 (2014)

In quest’annata, Stan Lee ha anche partecipato al film d’animazione Big Hero 6, dove interpreta il padre di Fred. Questo perché il film è basato su una collana di fumetti Marvel.

Avengers: Age Of Ultron (2015)

Forse uno dei migliori cameo di Stan Lee. Nel film è un veterano della Seconda Guerra Mondiale invitato alla festa degli Avengers, dove si ubriaca a causa di un liquore millenario offertogli da Thor.

Ant-Man (2015)

In Ant-Man, Stan Lee appare verso la fine del film nelle vesti di un barista.

Deadpool (2016)

Stan Lee compare anche in uno dei film più irriverenti della Marvel, Deadpool. Qui interpreta un presentatore dello strip club in cui Wade Wilson cerca Vanessa. A detta di Lee, questo era il suo cameo preferito, anche se poi ha cambiato idea ripensando a quello di Avengers: Age Of Ultron. Comunque sia, era nella sua Top 3.

Captain America: Civil War (2016)

Nel film dove i supereroi se le danno di santa ragione, Stan Lee compare alla fine del film come un corriere della FedEx.

X-Men – Apocalisse (2016)

In X-Men – Apocalisse vediamo uno Stan Lee molto più “pacato”. Qui interpreta, infatti, un anziano signore che, abbracciato alla moglie, guarda i missili nucleari lanciati da Apocalisse.

Doctor Strange (2016)

Un’annata piena, quella del 2016. In questo film con protagonista Benedict Cumberbatch, Stan Lee è il passeggero di un autobus intento a leggere un libro su universi paralleli e misticismo.

Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017)

In Guardiani della Galassia Vol. 2 interpreta un astronauta disperso su un asteroide occupato in una conversazione con tre alieni.

Spider-Man: Homecoming (2017)

Lo stesso anno compare anche in Spider-Man: Homecoming, dove veste i panni di un anziano signore che si affaccia dalla finestra per vedere da dove provenga il trambusto provocato da Spider-Man.

Thor: Ragnarok (2017)

Altra annata impegnativa per il caro Stan. In Thor: Ragnarok è il barbiere che taglia i capelli a Thor.

Black Panther (2018)

In questo film Marvel acclamato da critica e pubblico, Stan Lee appare in un cameo come giocatore al casinò.

Avengers: Infinity War (2018)

Nel film-evento che ha riunito tutti (o quasi) i personaggi del Marvel Cinematic UniverseMCU, Stan Lee è l’autista dello scuolabus dove si trova Peter Parker all’inizio della pellicola.

Deadpool 2 (2018)

Nel secondo capitolo dell’irriverente adattamento cinematografico di Deadpool, Stan Lee non solo appare nel trailer (nel quale interpreta se stesso e viene zittito dal mercenario chiacchierone), ma compare anche sul fianco di un palazzo in forma di enorme murale.

Ant-Man and the Wasp (2018)

In Ant-Man and the Wasp, Stan Lee interpreta un uomo che assiste allo scontro tra Ant-Man, Wasp e gli scagnozzi di Sonny Burch.

Venom (2018)

Venom è l’ultimo film uscito nelle sale a presentare un cameo di Stan Lee. Qui parla con Eddie Brock proprio nella scena finale. Ancora non è possibile trovare immagini di una qualità decente data la recentissima uscita della pellicola.

Stan Lee Cameo – Serie TV

I Simpson – Stagione 13 e 25 (2003-2014)

Non solo Marvel. La prima serie televisiva dove si può trovare un cameo di Stan Lee è I Simpson. Lee appare come se stesso nella puntata Papà Incacchiato e in Sposato con il Blob, dove celebra il matrimonio tra l’Uomo Fumetti e la mangaka Kumiko Nakamura.

The Big Bang Theory – Stagione 3 (2009-2010)

Indimenticabile il “cameo” di Stan Lee nella serie campione di ascolti The Big Bang Theory. Nella puntata L’acquisizione dell’Excelsior, Sheldon Cooper incontra il fumettista ed entra a casa sua senza consenso.

Agents Of S.H.I.E.L.D. – Stagione 1 (2013-2014)

Non manca una sua apparizione neanche in Agents Of S.H.I.E.L.D.dove interpreta un passeggero nella puntata Il treno.

Agent Carter – Stagione 1 (2015)

Nella puntata Il pulsante Blitzkrieg di Agent Carter, Stan Lee legge il New York Bulletin seduto vicino a Howard Stark.

Marvel-Netflix (Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist, The Defenders)

Anche se non fisicamente, Stan Lee compare in ogni serie Marvel-Netflix sotto lo pseudonimo di Irving Forbush, il capitano del New York City Police Department. Lo si può trovare nelle varie centrali della polizia sotto forma di foto o su alcuni manifesti affissi per le strade di New York.

The Gifted – Stagione 1 (2017)

Stan Lee ha un cameo anche nella prima puntata della prima stagione di The Gifted, nella quale esce da un bar.

Runaways – Stagione 1 (2017)

Nella serie Hulu (disponibile da questo 15 novembre su TIMVISION), Stan Lee compare nella sesta puntata della prima stagione, dove interpreta l’autista di una limousine.

Cloak & Dagger – Stagione 1 (2018)

Nella nuova serie distribuita in Italia da Amazon Prime Video, Stan Lee ha un cameo non fisico nella nona puntata, dove si può vedere un quadro in stile Andy Warhol con il volto di Lee ripetuto quattro volte con colorazioni differenti, esattamente come quello di Marilyn Monroe.

Stan Lee Cameo – Marvel’s Spider-Man

La febbre da cameo ha colpito anche il mondo videoludico. Infatti, è possibile trovare un cameo di Stan Lee anche in Marvel’s Spider-Man, la nuova esclusiva PlayStation 4 che permette di vestire i panni dell’Uomo Ragno. Qui interpreta il proprietario del ristorante dove Peter e Mary Jane sono soliti andare. La resa del volto è quasi migliore di quella dei personaggi principali.

I futuri cameo di Stan Lee

Anche se “L’Uomo” ci ha lasciati, questo non significa che non lo vedremo più su schermo. Marvel ha recentemente confermato che, prima della morte, Stan Lee aveva già girato il cameo di Avengers: Infinity War 2 (o Avengers 4). Questo fa ben sperare anche per il cameo di Captain Marvel, già in piena fase di post-produzione. Vedremo se in futuro Marvel ci regalerà qualche altra sorpresa. Intanto prepariamoci ad un Avengers 4 pieno di emozioni forti.

Face Front, Stan!

Altro dal Marvel Cinematic Universe

Cos’è il Regno Quantico? Scopriamo insieme la nuova dimensione introdotta da Ant-Man and The Wasp.

Ecco perché Avengers Infinity War non è il miglior film del MCU, ma anche perché a noi è piaciuto.

Avengers 4La nuova armatura di Iron Man si rifà al fumetto?

Ecco come Mark Ruffalo ha spoilerato il titolo di Avengers 4.

Gli X-Men finalmente approderanno nel MCUCosa dobbiamo aspettarci?

Come se la cava Tom Holland nei panni di Spider-Man? Leggete il nostro approfondimento che analizza il suo personaggio nell’MCU. Abbiamo anche parlato della lodata trilogia di Sam Raimi e dei due film meno apprezzati con Andrew Garfiled.

Ant-Man and The Wasp ha cambiato le carte in tavola dopo Avengers Infinity War?Scopritelo nella nostra recensione.

Non perdetevi la nostra intervista a Paul Rudd ed Evangeline Lilly, rispettivamente Ant-Man e Wasp.

Mattia Pescitelli

Tenace adoratore del mezzo cinematografico, cerco sempre un punto di vista fotografico in tutto ciò che mi circonda. Videogiochi, serie televisive, pellicole cinematografiche. Nulla sfugge al mio imparziale giudizio.

Published by
Mattia Pescitelli

Articoli recenti

  • Tech News

Scommesse di Successo: Dalle Basi ai Segreti del Successo nel Betting

Le scommesse sportive sono da sempre un argomento di grande interesse in rete, con molti…

23 Maggio 2024
  • Videogame

Esploratori di giochi online gratis

Dalle profondità dello spazio alle meraviglie del cosmo, l'esplorazione dei segreti celesti ha ispirato non…

23 Maggio 2024
  • Tech

Come faccio a sapere se le quote offerte sono competitive?

Sei desideri diventare un giocatore esperto ed ottenere sempre le migliori quote disponibili sul mercato…

22 Maggio 2024
  • Tech

Il fiorente ecosistema delle nuove startup: alimentare l’innovazione e la disruption

Nel panorama dinamico del business e dell’imprenditorialità, le nuove startup svolgono un ruolo fondamentale nel…

20 Maggio 2024
  • News

Bellezza: a cosa serve il siero antiage e come utilizzarlo al meglio?

La bellezza è un concetto che da sempre affascina e ispira l'umanità. Prendersi cura della…

20 Maggio 2024
  • Tech

Come nascondere il modem e il router nella propria casa

Ormai è davvero arrivato il momento di ammetterlo: non c’è più casa senza tecnologia. Che…

13 Maggio 2024