Connect with us
"Quit That!" è l'app perfetta per smettere di bere alcolici "Quit That!" è l'app perfetta per smettere di bere alcolici

Apps

“Quit That!” è l’app perfetta per smettere di bere alcolici

mm

Published

on

“Quit That!” è l’app perfetta per smettere di bere alcolici

“Quelli che utilizzano Quit That!, bevono meno e guadagnano ricompense settimanali”. Girovagando senza meta nella marea di applicazioni presenti nell’App Store di iOS, è questo il messaggio che ha nel giro di pochi secondi, catturato la mia attenzione. Curiosità che mi ha permesso di scoprire “Quit That!”, l’applicazione che si è imposta l’obiettivo di aiutare i suoi utenti a smettere di bere alcolici.

Smetti di bere divertendoti

Solamente nel nostro paese, nel 2018 ben il 66,8% della popolazione di 11 anni e più ha consumato almeno una bevanda alcolica, mentre la percentuale di consumatori giornalieri si attesta attorno al 20,6%, dato che ci mette faccia a faccia con una dura realtà: l’alcolismo è un problema davvero serio, che tutti – o perlomeno la maggior parte dei paesi – stanno sottovalutando. Ed è qui che entra in gioco “Quit That!”, un’applicazione che si è prefissata l’obiettivo di aiutare i suoi utenti a ridurre o in alcuni casi addirittura eliminare il consumo di alcolici. Ma come funziona di preciso? La caratteristica principale dell’applicazione sviluppata dai programmatori di “Cozy Apps, LLC” riguarda il tracciamento della routine settimanale. In questo modo, ogni volta che consumeremo un alcolico o compreremo un pacchetto di sigarette, potremo comunicarlo all’applicazione, che dopo la prima settimana, ci mostrerà quanto abbiamo speso per i nostri vizi. Ed è proprio dopo i primi sette giorni che inizia la vera e propria “terapia”: una volta stimata la spesa settimanale per alcolici e sigarette, inizieranno ad arrivare notifiche con lo scopo di indurci a risparmiare; ogni settimana inoltre, un report ci msotrerà la cifra tenuta “nel salvadanaio”. Smettere di bere alcolici non è mai stato cosi vantaggioso.

"Quit That!" è l'app perfetta per smettere di bere alcolici

La schermata della pagina di “Quit That!” presente nello store di iOS

Il timer

Un’altra funzione molto utile è quella del timer: l’applicazione ci consentirà infatti di tener conto dell’ultima volta che abbiamo consumato alcolici o fumato una sigaretta, ricordandoci quotidianamente (magari proprio un attimo prima di ricadere nella tentazione) dei nostri progressi e stimolandoci a non mandare tutto all’aria. Si potrà inoltre programmare un budget da raggiungere risparmiando giorno dopo giorno sui “vizi” che cercheremo di eliminare giorno dopo giorno. Insomma, se pensate di avere un serio (o meno) problema con l’alcool, “Quit That!” è assolutamente un’applicazione da provare.

 

 

 

Nato ad Alatri il 23/03/1997, attualmente collabora per numerose testate giornalistiche sportive. Raccontare di calcio però, non è il suo unico hobby (fortunatamente). C'è spazio anche per i libri, la musica e i videogiochi.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *