Questa sera su Italia 1 va in onda Una notte da leoni 2. Il film ha avuto incassi da record, ma non è stato apprezzato altrettanto dalla critica e ve ne spieghiamo il motivo. Ecco il cast e tutte le curiosità su questa famosa pellicola.
Una notte da leoni 2 è il secondo capitolo delle avventure di un gruppo di amici che abbiamo conosciuto già nel famoso Una notte da leoni. La tagline del film, infatti, recita: “Il branco è tornato“. Una notte da leoni 2 è un film commedia prodotto nel 2011 e diretto dal regista Todd Phillips.
Scena tratta da Una notte da leoni 2
In Una notte da leoni 2 il gruppo di amici composto da Phil, Stu, Alan e Doug si reca in Thailandia per celebrare il matrimonio di Stu. Cosciente di come è andato a finire il suo addio al celibato a Las Vegas (raccontato nel precedente film), Stu cura ogni minimo dettaglio delle nozze. Tuttavia, quando i quattro si riuniscono nulla può andare secondo i piani.
Scena tratta da Una notte da leoni 2
Una notte da leoni 2: cast
Il cast di Una notte da leoni 2 è composto da: Bradley Cooper (Phil Wenneck), Ed Helms (Stuart “Stu” Price), Zach Galifianakis (Alan Garner), Justin Bartha (Doug Billings), Ken Jeong (Mr. Leslie Chow), PaulGiamatti (Kingsley), Jamie Chung (Lauren), Mason Lee (Teddy), Sasha Barrese (Tracy).
Scena tratta da Una notte da leoni 2
Una notte da leoni 2: curiosità
A un mese dall’uscita, Una notte da leoni 2 ha incassato più di 494 milioni di dollari. Solamente nel weekend d’uscita, il film ha incassato 177,8 milioni di dollari, superando I Simpson – Il film che era detentore del record di incassi all’uscita per una commedia.
Scena tratta da Una notte da leoni 2
Il film non è stato molto apprezzato dalla critica. La pellicola è stata definita una “copia carbone” del primo capitolo. Inoltre, questo sequel è stato definito “privo dell’elemento sorpresa” che tutti si aspettavano potesse esserci.
Scena tratta da Una notte da leoni 2
Anche in questo secondo capitolo, come è avvenuto per il primo, non si fa riferimento ai “leoni” nel doppiaggio italiano. Nella versione in lingua italiana, infatti, si parla di “branco di lupi” e non di leoni.
Scena tratta da Una notte da leoni 2
La scimmia che accompagna i quattro protagonisti nel loro percorso si chiama Crystal. Quest’ultima ha già recitato al fianco di Bradley Cooper in A casa con i suoi.
La scimmietta Crystal
Mentre erano in corso le riprese, Ed Helms, ossia Stu, venne colpito da una forte intossicazionealimentare. In quel periodo stava girando la scena in cui balla per strada senza maglia. Dopo ogni ciak, l’attore si rifugiava sotto le coperte, accanto al regista.
Durante le riprese della scena in cui Stu scopre di avere un tatuaggio sulla faccia, Bradley Cooper scoppiòrealmente a ridere. Al regista piacque comunque la scena e decise di non rifarla.
Il tatuaggio di Stu
Alcune indiscrezioni raccontano che Mike Tyson ha dovuto prendere delle lezioni di canto per girare una delle scene.
Scena tratta da Una notte da leoni 2
Altre curiosità…
Il film ha rischiato di non poter uscire nelle sale. Il tatuaggio che Stu ha sul volto nel film è protetto da copyright. Dopo una lunga diatriba, gli autori della pellicola ebbero la meglio.
Stu, interpretato da Ed Helms
Un altro ostacolo da affrontare fu l’avversione degli animalisti. Il regista dovette difendersi dalle accuse di alcuni amanti degli animali, che lo incolpavano di aver reso la scimmietta Crystal dipendente dal tabacco. Nel film la scimmietta ha una dipendenza dal fumo, ma questa dipendenza è rimasta solo scenica. Todd Phillips dovette dimostrare che, in realtà, Crystal non aveva contratto alcuna dipendenza.
Scena tratta da Una notte da leoni 2
L’ex presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, fece visita al regista e agli attori, quando erano sul set di Bangkok. Alcune fonti dichiaravano che il presidente avesse girato un cameo nel sequel del film. Tuttavia, ciò non è avvenuto.