Connect with us

Cinema

Upgrade: il protagonista è un attore di Spider-Man

mm

Published

on

Diretto da Leigh Whannell, mancano ormai pochi giorni all’arrivo di Upgrade, atteso nelle sale il 22 novembre. 

Dalle prime indiscrezioni, il film fantascientifico Upgrade non solo si rivela straordinariamente coinvolgente in un escalation di tensione, ma è anche visivamente accattivante. Le riprese svelano gli effetti che la rivoluzione digitale ha sulla vita delle persone che approda a una concezione completamente diversa, più liquida e mutevole del lavoro e delle relazioni. In Upgrade non manca, ovviamente, lo zampino della Apple: ad esempio, l’intelligenza artificiale in casa di Gray sembrerebbe niente di meno che l’evoluzione post-moderna di Siri.

Il poster del film Upgrade

Il poster del film Upgrade

Upgrade: trama

La pellicola presenta un futuro utopico in cui la tecnologia è supremamente onnipresente. Ambientata in un futuro lontano, il tecnofobo Gray Trace lavora per un’azienda tecnologica chiamata Cobalt. A seguito di un incontro con il suo cliente Eron Keen, viene a conoscenza di un chip in fase sperimentale che potrebbe rivelarsi rivoluzionario nel campo medico e scientifico. Sulla via di casa però, Gray e la moglie subiscono una rapina: lui rimane paralizzato, la moglie brutalmente uccisa. Uscito dall’ospedale, Gray non vuole rassegnarsi alla sua nuova condizione ed è intenzionato a indagare sui sicari di quel tragico giorno. Così, il chip, chiamato STEM, si rivelerà l’unico alleato in grado di aiutarlo per compiere la sua vendetta grazie a un upgrade, appunto, delle capacità umane.

Chi è Logan Marshall-Green?

L’attore che interpreta il protagonista di Upgrade è Logan Marshall-Green, che abbiamo già visto in diverse pellicole nel corso del tempo: tra queste, anche Spider-Man: Homecoming del 2017. L’attore, che spesso viene definito il sosia di Tom Hardy per la loro indiscussa e straordinaria somiglianza, ha partecipato anche a diverse produzioni, oltre ad essersi aggiudicato alcune parti in serie televisive, tra cui prime fra tutte Law & Order e The O.C. Come se la caverà questa volta nei panni di Gray?

Un chip che cambia la vita

Il trailer di Upgrade si apre con l’immagine di un amico che è andato a trovare Gray in ospedale: “Deve essere frustrante per te…“. Ebbene sì, perché, diciamocelo, non sarebbe frustrante per chiunque scoprire di essere diventato tetraplegico da un giorno all’altro? In  Upgrade, il chip STEM rappresenta la speranza, la possibilità di impadronirsi di nuovo della propria vita e farsi giustizia. Una giustizia che in molti ricercano nella vita reale. Tornare a camminare, tornare a vivere a pieno delle proprie facoltà. Tra le righe, il film rappresenta anche questo: la possibilità che, grazie all’innovazione medico-scientifica, l’upgrade non si riduca solo a finzione cinematografica.

Ecco il trailer italiano del film di fantascienza Upgrade. Cosa ne pensate?

 

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *