Connect with us

Cinema

L’amica geniale: da novembre in TV sulla Rai e su Hbo

mm

Published

on

La quadrilogia di Elena Ferrante arriva, finalmente, in tv. Da fine ottobre potremmo vedere l’amica mica geniale in una serie trasmessa dalla Rai, come già anticipato in conferenza stampa

L'amica geniale in tv

L’amica geniale

L’amica geniale: un racconto che lascia senza fiato

L’amica geniale, infatti, ha riscosso un successo planetario vendendo oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo. L’amica geniale racconta l’infanzia, l’adolescente, l’età matura e la vecchiaia delle due donne protagonista (Lila e Lenù). Le due donne nutrono un sentimento di amore ed odio che le legherà tutta la vita. La voce narrante è quella di Elena, che racconta la loro amicizia a partire da un flashback. L’amica geniale è stata trasmessa in anteprima alla mostra del cinema di Venezia del 2018.

La quadrilogia, scritta dall’autrice italiana Elena Ferrante, è composta da:

  • L’amica geniale (2011),
  • Storia del nuovo cognome (2012),
  • Storia di chi fugge e di chi resta(2013),
  •  Storia della bambina perduta (2014).

Il successo de l’amica geniale si dice sia anche legato alla curiosità sull’identità dell’autrice Elena Ferrante, che ha scelto di non mostrarsi mai in pubblico. L’autrice ha sempre dichiarato, tramite articoli, che i suoi libri sono “organismi autosufficienti”, per cui la sua presenza non aggiungerebbe nulla di utile.

Il primo dei quattro libri si chiama proprio l’amica geniale e narra “Infanzia” e “Adolescenza” e racconta la storia di due bambine, Elena detta Lenù e Raffaella, detta Lila, entrambe abitanti di un quartiere di Napoli. Le ragazze, molto intelligenti e insofferenti alle rigide regole di comportamento tipiche del loro rione, legano subito, stringendo un solido rapporto d’amicizia.

Elena è la figlia di un usciere mentre Lia è figlia di un calzolaio, entrambe dotate di un’intelligenza fuori dal comune: l’una per la forza di volontà l’altra per le sue innate capacità. Tra sentimenti contrastanti, Elena vive dietro la luce di questa sua amica geniale dal carattere ribelle che la accompagna per tutta la vita. La divisione arriva alla fine delle scuole elementari, quando il padre di Lila, un calzolaio, non ha le possibilità economiche per continuare a far studiare la figlia, mentre Lenù riesce a iscriversi alle scuole medie. Nonostante questo, però, le vite delle due ragazze sembrano legate da un filo indissolubile,che le porterà spesso a stretto contatto, soprattutto quando di mezzo finirà anche l’amore. Sarà proprio questo il tema di enormi contrasti e scontri.

L’amica geniale andrà in onda a partire dal 27 novembre 2018 ogni martedì: vi consigliamo di leggere prima i libri, che sono riusciti ad appassionare anche i lettori più svogliati. L’amica geniale riesce a toccare davvero l’anima delle persone e proprio questo ha segnato il suo successo. Con l’amica geniale non riuscirete più a smettere di leggere, ve lo garantiamo.

Locandina ufficiale della serie tv de l'amica geniale

Locandina ufficiale della serie tv

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *