Il 68esimo Festival della musica italiana ha il suo vincitore. A trionfare a Sanremo sono Ermal Meta e Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente”. Il secondo posto è dello Stato Sociale mentre il terzo è di Annalisa.
Il leoncino d’oro se lo portano a casa Ermal Meta e Fabrizio Moro, con la loro “Non mi avete fatto niente”. Il secondo posto se lo aggiudica Lo Stato Sociale con “Una Vita in Vacanza” e il terzo posto va all’unica donna sul podio, Annalisa, con “Il Mondo Prima di Te”.
Gli altri Premi consegnati all’Ariston
Come di consueto, oltre al podio, il Festival di Sanremo consegna i vari Premi: Premio della Critica va a Ron, con “Adesso”, canzone postuma di Lucio Dalla. Il Premio “Lucio Dalla”,è andato ai secondi classificati, Lo Stato Sociale. Il Premio “Sergio Endrigo”, per la miglior interpretazione, è stato consegnato alla Signora del 68esimo Festival della musica italiana, Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico, con “Impararsi ad amare”. Mentre, il Premio per il miglior testo va al “giovane” Mirkoeilcane con la sua “Stiamo tutti bene”. Il “Premio Giammarco Bigazzi” lo vince Max Gazzè. I vincitori della kermesse, Meta e Moro, si portano a casa anche il Premio Tim Music, il brano più ascoltato della competizione musicale.
La classifica completa
Ermal Meta e Fabrizio Moro con Non mi avete fatto niente
Lo Stato Sociale con Una vita in vacanza
Annalisa con Il mondo prima di te
Ron con Almeno Pensami
Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con Imparare ad amarsi
Max Gazzè con La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
Luca Barbarossa con Passame er sale
Diodato e Roy Paci con Adesso
The Kolors con Frida (Mai, mai, mai)
Giovanni Caccamo con Eterno
Le Vibrazioni con Così Sbagliato
Enzo Avitabile e Peppe Servillo con Il coraggio di ogni giorno
Renzo Rubino con Custodire
Noemi con Non Smettere mai di cercarmi
Red Canzian con Ognuno ha il suo racconto
Decibel con Lettera al Duca
Nina Zilli con Senza Appartenere
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Il segreto del tempo
Mario Biondi con Rivederti
Elio e le storie tese con Arrivedorci
I voti e le giurie
La votazione, ha avuto due fasi. Nella prima fase, il televoto ha inciso per il 50 per cento, il voto della sala stampa per il 30 per cento e quello della Giuria di qualità per il 20 per cento. Questa modalità di voto è valsa fino alla classifica che è andata dalla quarta posizione fino alla ventesima. Nella seconda fase, rimane lo stesso criterio. Ma, a differenza dello scorso Sanremo, i voti della prima fase non sono stati annullati, ma accumulati con quelli nuovi, quando si votava per i tre artisti che dovevano andare sul podio.
Nata il 15 marzo 1993. Sono laureata in Scienze Politiche e amo scrivere e incatenare parole tra loro. Sono convinta che la cultura e le passioni salveranno il mondo. La politica, la musica e il cinema sono i miei bagagli nel viaggio della vita. Sono certa che il giornalismo sia l'arte più nobile, se fatto con amore, generosità e responsabilità.