Stasera in Tv, 27 luglio, su Rai 4 va in onda Attacco al potere – Olympus has fallen. Al film hanno partecipato volti noti del cinema di Hollywood, come Gerard Butler e Morgan Freeman. Ecco la trama, alcune curiosità e il cast di questa pellicola.
Stasera in Tv, in prima serata su Rai 4, va in onda Attacco al potere – Olympus has fallen. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2013 ed è diretto dal regista statunitense Antoine Fuqua. La pellicola unisce il genere thriller a quello d’azione in una trama piena di colpi di scena.
Attacco al potere – Olympus has fallen
Attacco al potere – Olympus has fallen: trama
Alla Vigilia di Natale, in un incidente d’auto, la first lady degli Stati Uniti perde la vita insieme a quattro uomini della sicurezza. Mike Banning, uno degli agenti della scorta, molto vicino alla famiglia presidenziale, viene sollevato dal suo incarico per aver prestato soccorso unicamente al presidente e non alla first lady. Diciotto mesi dopo, l’ex agente si ritrova a lavorare dietro una scrivania del Ministero del Tesoro, senza però mai abituarsi al nuovo stile di vita. In occasione della visita del primo ministro della Corea del Sud alla Casa Bianca, una cannoniera volante AC-130 in volo sul palazzo presidenziale inizia a crivellare di colpi l’edificio, neutralizzando tutte le guardie presidenziali sul tetto.
Attacco al potere – Olympus has fallen
Attacco al potere – Olympus has fallen: cast
Tra gli attori principali di Attacco al potere – Olympus has fallen, vi sono: Gerard Butler (Mike Banning), Aaron Eckhart (Presidente Benjamin Asher), Morgan Freeman (Presidente della Camera Allan Trumbull), Angela Bassett (Lynne Jacobs), Melissa Leo (Ruth McMillan).
Attacco al potere – Olympus has fallen
Attacco al potere – Olympus has fallen: curiosità
Il budget usato per la creazione del film è di circa 70 milioni di dollari.
Attacco al potere – Olympus has fallen
Il film è stato girato nello stato della Louisiana, nella città di Shreveport. Qui lo scenografo ha costruito una perfetta riproduzione della Casa Bianca. Quest’ultima è andata letteralmente distrutta nella scena dell’assalto alla Casa Bianca.
Attacco al potere – Olympus has fallen
Il regista non era sicuro di riuscire a lavorare per questo film, in quanto gli sembra un progetto molto complesso. Quando Fuqua è venuto a sapere che Gerard Butler aveva firmato per recitare e produrre il film, ha colto subito al volo l’opportunità di lavorare con un attore che aveva aspettato per anni.
Attacco al potere – Olympus has fallen
Tra i produttori della pellicola vi è anche l’attore Gerard Butler.
L’espressione “Olympus has fallen“, che è il titolo originale del film, è tradotto in lingua italiana come “L’Olimpo è caduto”. Questa frase indica che la Casa Bianca è sotto assedio, in mani nemiche.
Altra parola in codice, usata nella pellicola, è “Potus“. Con quest’ultima viene indicato il Presidente.
Per rendere credibile il personaggio di Mike Banning, prima di iniziare la produzione del film si è documentato circa il funzionamento e la cultura dei servizi segreti americani.