Taylor Swift ha pubblicato qualche giorno fa il video di “End Game”, terzo singolo estratto dal fortunato album “Reputation”.
Dopo aver presentato il trailer dell’attesissimo video di “End Game” al Good Morning America, ieri Taylor Swift ha finalmente rilasciato sul suo canale Vevo il video ufficiale. Il brano è il terzo singolo ufficiale estratto dall’ultimo album della cantante, “Reputation“, che ha avuto un successo pazzesco. Nel giro di un mese e mezzo, infatti, l’ultimo progetto discografico di Taylor Swift ha venduto circa 3 milioni di copie a livello mondiale. Il singolo vanta la collaborazione di Ed Sheeran e Future, presenti anche nel video.
Il video è stato girato tra Londra, Miami e Tokyo ed è stato diretto da Joseph Kahn, regista di tutti gli altri video della Reputation era di Taylor Swift e di molti altri suoi video. Durante i suoi viaggi intercontinentali, Taylor Swift si diverte non poco, bevendo con Ed Sheeran (con cui ha cantato live questa canzone) o facendo un giro in macchina con Future. Così come ha celato alcuni messaggi nel video di “…ReadyFor It?“, Taylor ha inserito alcuni riferimenti nel video di “End Game“.
1.Il cameo del gatto
In una scena del video musicale, è possibile scorgere un gatto in profondità. Taylor Swift (hai già letto le 15 curiosità sulla cantante?) possiede due gatti: Meredith e Olivia. Potrebbe essere un riferimento ai due simpatici mici.
2. La tuta da serpente
Taylor Swift è “famosa” anche per essere, così come è stata spesso definita, una vipera. Inoltre, non molto tempo fa, il cantante Jeffree Star ha pubblicato un tweet con una foto ritraente lui con addosso una tuta che richiamava la pelle di un serpente. Il cantante ha anche scritto “Sto indossando la pelle di Taylor Swift“, con l’immancabile emoji del serpente. Nel video musicale di “End Game”, Taylor indossa la stessa identica tuta! Dove lo trovi un riferimento più esplicito di così?!
3. L’immancabile numero 13
E’ ormai noto a tutti (o almeno a tutti i fan) che il numero fortunato di Taylor Swift sia il 13. Nel video di “End Game”, così come in “Look What You Made Me Do”, è presente tale numero.
4. “The A Team”
Quando nel video è con Ed Sheeran, Taylor Swift indossa una maglietta con una grande lettera A stampata. Ciò ha due riferimenti: il primo riguarda il testo della canzone (“I wanna be your A Team“); il secondo riferimento riguarda la famosa canzone dell’amico Ed Sheeran, “The A Team“.
In una delle scene girate a Londra, Taylor Swift e i suoi amici sembrano divertirsi ad un party di Capodanno. Infatti, è possibile vedere la cantante bere Champagne, scoppiare palloncini e ridere con i suoi amici. Ciò potrebbe essere un riferimento alla canzone finale del suo ultimo album “Reputation“, chiamata “New Year’s Day“. La canzone d’amore è incentrata sul trovare qualcuno di speciale con cui spendere la mezzanotte di Capodanno.
7. “In the back of the Taxi”
Dopo il party, si vede Taylor Swift tornare a casa con un taxi. Ciò potrebbe essere anche un riferimento alla canzone “New Year’s Day“. In questa canzone, infatti, Taylor Swift canta “squeeze my hand three times in the back of the taxi“.
8. I fuochi d’artificio
In una delle scene del video di “End Game”, Taylor Swift balla gioiosamente e, davanti a lei, nell’orizzonte, stanno esplodendo una miriade di fuochi d’artificio. Ciò potrebbe essere un riferimento alla canzone “Dear John” contenuta nell’album “Speak Now” e scritta per l’exJohn Mayer. Nella canzone, infatti, Taylor Swit dice “shining like fireworks over your sad empty town“.
9. “End Game”
In una scena del video, Taylor Swift beve un succo di frutta. Nel cartone del succo di frutta, è possibile leggere, in caratteri giapponesi, il titolo della canzone “End Game“. Questo espediente era già stato utilizzato nel video di “…Ready For It?” per alcuni messaggi segreti.
10. Londra
Dopo aver girato per Miami e per Tokyo, Taylor Swift conclude il suo viaggio a Londra. Ciò fa riferimento alla patria del suo attuale fidanzato, Joe Alwyn, che è, appunto, Londra.