Connect with us
Friends Friends

Netflix

Friends: NBC voleva tagliare un particolare sviluppo di Monica, nel primo episodio

Published

on

Friends è una di quelle serie storiche che i fan di tutto il mondo non hanno mai dimenticato, una di quelle storie che continua a riecheggiare nell’immaginario culturale delle vecchie e delle nuove generazioni senza essere mai, totalmente, adombrata. 

Ovviamente come tutti i prodotti del mondo dell’intrattenimento c’è stato moltissimo lavoro dietro al suo sviluppo, lavoro che ha condotto a discussioni ma anche a un gigantesco successo mondiale.

Friends

Fin dalla sua uscita Friends riuscì a catturare il pubblico per via della leggerezza con cui trattava tematiche che all’epoca non avrebbero potuto sembrare tanto scontate come lo sono per noi oggi. Il fatto di costruire la storia intorno a sei ragazzi di vent’anni che cercano di comprendere le dinamiche della vita costruendosi una propria identità, ha condotto a sviluppi parecchio moderni, portando a dinamiche legate al sesso, ma anche alla omosessualità e così via…

Nel 1994 tutto questo colpì anche per via di una concezione di “show televisivo” abbastanza differente.

Un esempio di tutto ciò lo abbiamo nello stesso dietro le quinte del Pilot di Friends. In base a quanto riportato da Yahoo Entertainment sembrerebbe che una scelta narrativa in particolare abbia portato a riflettere e ad ascoltare.

Friends

Nell’episodio in questione vediamo Monica uscire con un ragazzo di nome Paul, un ragazzo parecchio simpatico e parecchio vicino all’alcool, andando a letto con lui al primo appuntamento. Proprio di particolare sviluppo narrativo ha recentemente parlato David Crane, rivelando che:

“Quando stavamo facendo il pilot Don Meyer, che allora era a capo della NBC, ha avuto un forte problema con il fatto che Monica dormisse con un ragazzo al primo appuntamento.”

Anche se gli autori di Friends avevano l’ansia che una scelta del genere avrebbe potuto mettere in cattiva luce il personaggio, mantennero comunque il punto.

La soluzione a questa situazione arrivò proprio con la scelta di James Burrows di avere il pubblico dal vivo durante le riprese, così da poter tastare immediatamente le varie reazioni. Così NBC decise di chiedere immediatamente un feedback esterno alla produzione:

“La rete ha fornito al pubblico un questionario particolare”

Friends

Ha detto Crane, svelando che sostanzialmente chiedeva se dal loro punto di vista Monica era una “prostituta”.

La risposta generale fu positiva, agli occhi del pubblico di Friends questa cosa non cambiava minimamente la loro stima verso Monica, così tutto rimase com’era.

Fonte: YahooEntertainment.

Ho sempre trovato nella scrittura un qualcosa di mio: il poter esprimere quanto ho dentro, parlando di argomentazioni che amo, penso sia un'obiettivo di vita importantissimo. Studente in Lingue, culture, letterature e traduzione, dopo la pubblicazione di due romanzi ho intrapreso la strada del giornalismo senza guardarmi dietro.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *