Indimenticabile. Sex and the City ritorna on demand su Sky e Now TV
6 giugno 1998: per i più una data senza significato, per i fans di Sex and the City è la data di debutto su HBO della serie tv destinata a rappresentare una piccola rivoluzione nella televisione di 22 anni fa.
Tratto dall’omonimo romanzo di Candace Bushnell, ha portato sul piccolo schermo la vita di quattro amiche a New York. Amori imperfetti, sesso, carriera e amicizia nella Grande Mela degli anni Novanta.
Nel 1998, questa serie cult ha contribuito a ridefinire la narrazione sessuale in tv e ha rotto svariati tabù fra moda e romanticismo. Per la prima volta sul piccolo schermo, un gruppo di amiche era libero di parlare della propria vita, dall’attività di lavoro a quella sotto le coperte.
E se Sex and the City vi manca, vi consigliamo Valeria, la nuova serie tv spagnola. Gli ingredienti sono gli stessi: 4 amiche in una grande città (in questo caso Madrid) alle prese con amori imperfetti, sesso e carriera.
Sex and the City: tutto ciò che c’è da sapere
Sono passati 22 anni dal debutto e ancor oggi, Sex and the City è la serie tv che ci racconta la forza inesauribile delle donne, la loro capacità di rialzarsi e rimettersi in gioco.
Carrie Bradshaw, Samantha Jones, Charlotte York e Miranda Hobbes ci hanno tenuto compagnia con le loro avventure amorose, i loro cuori spezzati e le loro risate.
Gli appuntamenti romantici newyorkesi sono lo scenario delle loro vicende amorose. Quattro amiche, quattro single a New York indipendenti e mai sole.
Il filo conduttore di Sex and the City è l’amicizia. Si parla di amicizia vera, quella che unisce sempre, anche quando si è in disaccordo e alle volte si hanno caratteri poco affini, come Charlotte e Samantha ad esempio, la prima inguaribile romantica e la seconda seduttrice.
Quattro donne a New York, quattro amiche sempre presenti: con questa serie tv, va in onda il valore dell’amicizia. Le amiche sono lo specchio più vero e reale, sono la verità che non vuoi ma che hai bisogno di sentire, la consolazione nelle disperate vicende della vita, le risate, la compagnia quando sei sola.
Una curiosità. A dire il vero, le quattro attrici erano amiche solo per finzione, si sono sempre definite colleghe ma mai amiche. Nel 2017, Sarah Jessica Parker (Carrie) e Kim Catrall (Samantha) hanno iniziato una discussione e entrambe non hanno intenzione di metterci la parola fine.
Lo shopping. Chi non vorrebbe l’armadio di Carrie? La moda è protagonista in Sex and the City: gli stilisti creano opere d’arte, a cui le ragazze non sanno rinunciare per definire il proprio io.
Il successo: diamo i numeri
22 anni fa il debutto e, nonostante ciò, non smettiamo di citare questa serie tv cult.
Infatti, Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha sono ancora nei nostri pensieri. Il successo di Sex and the City è stato mondiale ed è parte della storia della televisione.
Oggi vogliamo dare i numeri sì ma quelli del suo enorme successo.
6 stagioni, 94 episodi, 2 film
È stato inserito dal Time Magazine tra i “100 Best TV Show of All-Time”
Nominata 50 volte agli Emmy Award: 7 vinti
24 candidature per i Golden Globes: 8 vinti
10.6 milioni di persone guardarono l’ultima puntata
1000 turisti a settimana fanno il “Sex and the City Tour” a New York
La colonna sonora si aggiudicò la #2 posizione nella Billboard 200
Trasmesso in 200 Paesi in tutto il mondo
370 000 sono le copie vendute del libro sul sesso di Kim Cattrall
Laureata in Comunicazione, l’iPhone è il mio diario 2.0.
Parole, parole, parole, io digito tutto: frasi trovate per caso, progetti, promemoria, sogni, lista della spesa, riflessioni, citazioni da tenere sempre con me e infiniti flussi di coscienza.
Il mio pane quotidiano sono le storie, brevi o lunghe che siano, fatte di parole e di immagini.
"Disneyana" convita, credo nel "se puoi sognarlo, puoi farlo".