Connect with us
gioco online gioco online

Videogame

Come è cambiato il gioco nella storia

mm

Published

il

Il gioco contraddistingue la storia evolutiva dell’uomo da secoli. Platone affermava che «Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione.» Schiller diceva che «L’uomo è veramente uomo solo quando gioca». E Lao Tzu sosteneva che il «gioco è la medicina più grande».

L’attività ludica è essenziale per lo sviluppo psicofisico del bambino ed è anche un momento di apprendimento e scoperta. Il gioco stimola l’ingegno, la competizione, la riflessione e anche l’integrazione sociale.

Le attività legate al gioco non si interrompono con l’arrivo dell’età adulta, ma sembrano invece affinarsi e svilupparsi ulteriormente. Il gioco è un momento di svago, di condivisione e talvolta di fuga dalla realtà. Permette alla mente di rilassarsi, ma allo stesso tempo tiene il cervello in attività.

Che sia un gioco da tavola o un gioco online il sentimento di appagamento non cambia.

giochi e slot online

Dal gioco da tavola al gioco online

Se un tempo i nostri nonni ed in nostri genitori si limitavano a giochi da tavolo, come carte, giochi di strategia, dama, scacchi ecc, oggi la scelta è molto più ampia. Con l’avvento della tecnologia, infatti, il gioco online si è sviluppato con una velocità ed una qualità tale che molti giochi si trovano quasi ai confini tra realtà e fantasia. Con il tempo si è anche sviluppata una vera e propria comunità online contraddistinta da un insieme di regole e norme atte a regolarizzare il mondo dei giochi online.

Al giorno d’oggi un altro settore legato al gioco online in continuo sviluppo è legato alla tecnologia mobile. I nostri smartphone sono sempre più tecnologici e potenti, e la durata della batteria viene sempre più estensa permettendo un maggior numero di ore di gioco. In questo modo la tecnologia sta rendendo i giochi sempre più accessibili e alla portata di tutti.

Gioco online: cosa dobbiamo aspettarci?

Al giorno d’oggi le piattaforme online, come le console, sono praticamente illimitate. Un settore che si è sviluppato in fretta e che va per la maggiore tra il grande pubblico è quello dei casinò online. Sono gratis, sono divertenti e se si gioca in maniera responsabile sono un ottimo passatempo. Ma come scegliere tra le tante opzioni presenti sul web?

La sicurezza va al primo posto, per questo è bene affidarsi a piattaforme come Vegas Slot Online dove giocare a slot online con soldi veri risulta comunque una scelta sicura e responsabile, senza il rischio di finire in bancarotta.

In questa piattaforma di gioco con licenza sono scelti solo i casinò più affidabili dove ogni sito presente è stato attentamente selezionato per regalare all’utente la migliore esperienza di gioco possibile. La sicurezza ed il divertimento sono messi al primo posto.

Giocare deve essere un momento di svago e libertà e non di preoccupazioni! Ecco perché è possibile consultare le recensioni delle slot selezionate, i bonus riservati agli iscritti, le modalità di pagamento accettate, i sistemi operativi compatibili ed anche la compatibilità mobile.

L’aggregazione sociale facilitata dal gioco online

Prima dei giochi online esistevano i giochi offline, ovvero quella tipologia di gioco da console. Il gioco veniva inserito all’interno di una console ed il divertimento era assicurato. Grazie a Nintendo, realizzata nel 1985, nacquero giochi ancora oggi famosissimi come Super Mario o Tetris.

Ma fu intorno agli anni ’90 che avvenne una vera e propria rivoluzione: le console portatili e i dispositivi fissi. Fu proprio in quegli anni che nacque PlayStation che con la sua tecnologia permise un allargamento del pubblico giocante, dai più piccoli sino agli adulti. Il primo gioco online ad essere inventato non fu un gioco di avventura o di strategia, come in molti possono pensare, ma fu The Sims, un grande classico che si è evoluto nel tempo e ancora oggi va molto in voga, tra centinaia di aggiornamenti ed estensioni.

Ma negli anni 2000 avvenne la svolta definitiva. Internet permise ai giochi di “andare online” e di creare dei veri e proprio “mondi virtuali” dove connettività e innovazione divennero le chiavi d’accesso. Se prima giocare da solo poteva talvolta scatenare sentimenti di isolamento e solitudine, con il gioco online questi sentimenti svaniscono. Ora si possono creare gruppi, di amici o persone “incontrate” online ed interagire tra gli utenti non è mai stato così semplice. Molti siti web si sono accodati a questo successo planetario e hanno creato giochi che possono essere giocati in gruppo con persone da tutto il mondo connesse contemporaneamente.

Direttore editoriale di Gogo Magazine e co-fondatore di GogoVest Srl. Appassionato di storytelling e strategie di comunicazione online.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *