Uno degli utilizzi principali che facciamo dei nostri smartphone tutti i giorni è ascoltare la musica, ma è anche vero che uno dei nostri problemi più grandi è quello dello spazio che la nostra musica occupa sui nostri dispositivi. Cosa c’è di meglio quindi di una sfilza di app per la musica gratis su iPhone e Android in streaming?
Partiamo subito col dire che molte di queste app per la musica offrono servizi a pagamento e abbonamenti, nonostante i quali sarà comunque possibile usufruire gratuitamente dei loro servizi. Inoltre, facciamo presente che i due store offrono una diversa scelta di app, nonostante la quale siamo riusciti a stilare una lista delle migliori app per la musica presenti su entrambi.
Le 10 migliori app per la musica gratis su iPhone e Android
1. Spotify
Uno dei servizi più utilizzati da qualche anno a questa parte, Spotify rimane una forza da non sottovalutare (anche a 9,99€ al mese). L’app mobile vanta le stesse funzionalità della controparte desktop, consentendo di riprodurre in streaming singole tracce o interi album con l’opzione di creare playlist personalizzate e scaricare le tracce per l’ascolto offline.
Google Play Music ti garantisce l’accesso completo alla tua raccolta di musica basata su cloud ovunque ti trovi. L’app è allineata a playlist selezionate con cura e stazioni radio personalizzate, inoltre presenta anche consigli intelligenti basati sui tuoi gusti personali e sulle abitudini di ascolto precedenti.
Amazon potrebbe essere arrivato in ritardo sul campo da gioco, ma la sua app di streaming è senz’altro una delle migliori. Consente di accedere a tutta la tua libreria Cloud, inclusi i brani caricati e quelli che acquisti sul sito, inoltre offre opzioni aggiuntive per la creazione e la modifica di playlist al volo. È incluso nel pacchetto di sottoscrizioni di Amazon Prime con uno sconto sull’abbonamento annuale.
YouTube Music è forse meglio indirizzato agli appassionati di video musicali, ma se hai un account Red premium, puoi ascoltare la musica anche se il display del tuo telefono è spento. Inoltre, tienete presente che dovete disporre di un account YouTube Red, oppure un account Google Play Music (e viceversa).
Soundcloud è una vera e propria comunità di musicisti, gruppi musicali e simili. L’app conserva tutti i tratti distintivi del sito completo, consentendoti di cercare nuovi artisti da seguire, ascoltare brani nel tuo feed e persino registrare e pubblicare il tuo audio. La sezione “Esplora” è solo l’inizio dell’avventura.
Tidal è l’app per la musica pensata per l’audio amatore. Il servizio di streaming vanta oltre 25 milioni di brani lossless, per non parlare di una modalità offline, accesso rapido a video musicali, suggerimenti personalizzati e interviste approfondite che coprono tutti, da Jack White a Jay-Z.
Deezer offre una vera e propria libreria di brani. L’app apprende i tuoi tipi di musica preferiti e crea un mix di musica e artisti solo per te. Con Deezer Premium, a 9.99 € al mese, ottieni accesso illimitato, riproduzione offline e nessun annuncio. Deezer è anche compatibile con iMessage e Apple Watch.
MTV potrebbe essere morto, ma Vevo offre ancora una notevole selezione di video musicali in anteprima all’interno della sua app. Puoi anche creare playlist di genere e spettacoli di musica dal vivo o semplicemente sfogliare la selezione di video e consigli HD di Vevo.
Apple Music è il primo servizio di streaming musicale di Apple e ti offre l’accesso completo a qualsiasi brano nella libreria Apple Music, indipendentemente da dove ti trovi. L’app ben progettata è disponibile anche per Android e iOS, e sebbene il vasto catalogo musicale del servizio sia chiaramente il suo più grande progetto, include anche una serie di playlist personalizzate, programmi radiofonici e simili.
Hai mai sentito una canzone e hai desiderato conoscerne il titolo? Shazam rileva canzoni e programmi televisivi in pochi secondi, fornendo opzioni di acquisto, testi e un mezzo conveniente per riprodurre le tracce una volta riconosciute. La chart in tempo reale è solo un plus.