Ballo con gli occhiali, sembra una signora di una certa età che si è alzata dal tavolo del burraco e si e messa a zompettà. Si fa per dire, eh, perché sono un ciocco! Però mi ballano le tette. Con me gli italiani si faranno un sacco di risate.
Eleonora Giorgi racconta così ai microfoni di Gogo Magazine la vigilia di Ballando con le stelle, il programma di Milly Carlucci in partenza stasera su Rai1. L’attrice, in coppia con il danzatore professionista Samuel Peron, è tra i concorrenti.
Sono una spettatrice di Ballando, da parecchio tempo pensavo che mi sarebbe piaciuto farlo. Quando Milly me lo ha proposto ne sono stata molto contenta. Trovo che sia un programma elegante e divertente.
Giovanni Ciacci ha recentemente dichiarato: “Io fossi stata in Eleonora Giorgi non avrei accettato questa sfida, è un mito e rischia di rovinare la sua immagine”.
Povero Giovanni, lo hanno messo in difficoltà! Ieri mi ha detto ‘Eleonora, io non ho mai detto queste cose’. E io lo so, perché Giovanni è un mio ammiratore, non intendeva quello che il giornalista ha riportato. Se io sono un mito ne sono grata agli italiani, ma il mio dovere è intrattenerli e divertirmi.
A Ballando con le stelle la giuria non ha risparmiato critiche ai concorrenti, dando vita anche a pesanti polemiche. Teme di esserne coinvolta?
Non è nella mia natura; ho 45 anni di carriera, quando ero ragazzina mi male interpretavano; io ero veemente e ho fatto tante polemiche. Poi nella mia vita ho ricevuto tanto fango e ho imparato a non rispondere più. Spero non si aspettino mai da me polemiche. Se mi danno 1, non posso che essere d’accordo con loro. Ma vorrei la fiducia sul fatto che io crescerò moltissimo. Se arrivassi all’ultima puntata potrei sorprendere. Non ho ho mai ballato, anzi dico di più: a me non piace ballare, lo trovo uno spreco inutile; non capisco perché pe’ fa du passi bisogna fanne sei. E non so coordinare il sopra e il sotto. Se Samuel Peron mi fa fare un passo con le braccia in su… me le scordo e rimango così. Però in queste settimane da ciocco immobile sono diventato ciocco mobile. È già un passo avanti (ride, Ndr).
Qual è il suo rapporto con la televisione?
Non ho mai guardato la televisione, fino a 10 anni fa dopo averne fatti 4 dissennati di teatro. La sera volevo stare a casa a vedere la tv. Da allora guardo moltissime cose, soprattutto su canali alternativi come Sky Arte, ma solo dalle 20.30 in poi. Non accendo mai la tv di giorno.
I canali generalisti non le piacciono?
In realtà guardo Montalbano, ma anche l’Isola dei famosi per capire come funziona. Ho guardato anche il Grande Fratello Vip.
Proposte di partecipare a reality le sono arrivate?
Mai. Ma può darsi che nella mia dissennatezza un giorno farò pure quello. L’Isola mai perché non è nella mia natura stare in costume da bagno. Il Gf Vip? Potrei portare dentro la Casa la Bibbia e leggerla. A parte gli scherzi, trovo che i reality abbiano completamente modificato il rapporto con i telespettatori. Adesso i professionisti sono alla pari dei non professionisti. E questo è divertente.