Il nuovo tablet Xiaomi Mi Pad 4 è in preparazione, e trapela qualche possibile dato tecnico. La novità sarebbe il processore più pregiato dei precedenti. Ma si discute sulla tempistica: forse il debutto non è molto vicino
Un nuovo tablet Xiaomi, Mi Pad 4, sarebbe in lavorazione. Il primo indizio è sempre nello sviluppo dei firmware, dove si parla di tablet. Questo a proposito dell’interfaccia, contrapposta a quella da telefono, come nel caso del phablet Mi Max.
E poi gli esperti di anticipazioni hanno confrontato le specifiche riportate per il nuovo prodotto con quelle dei Mi Pad già presentati.
La batteria del possibile Mi Pad 4, a 6000 mAh, sarebbe in linea con la gamma. Dotata di una batteria tra i 6190 e i 6700 mAh. Anche la definizione dello schermo (rapporto pixel per pollice), a 320 ppi, si avvicina a quella usuale dei Mi Pad, 326.
La novità del Mi Pad 4 però sarebbe l’impiego, per la prima volta, di un processore Qualcomm Snapdragon 660 in questa famiglia di prodotti Xiaomi. Che finora si è distinta per la scelta di una dotazione meno pregiata. Con l’obiettivo, naturalmente, di proporre una soluzione alternativa ad Apple soprattutto sul fronte del prezzo. Altre indicazioni sulla dotazione hardware parlano di un’accoppiata di fotocamere 13 Megapixel posteriore + 5 Megapixel anteriore. Che sarebbe la stessa del Mi Pad 3.
Nei rumors sul Mi Pad 4Xiaomi però c’è qualche elemento a sfavore. Secondo un analista cinese il nuovo tablet sarebbe ancora in piena fase di ricerca e sviluppo, e arriverebbe sul mercato tra parecchi mesi. Ma che sia in preparazione si sa già dalla fine del 2017 (il modello oggi più recente è di aprile 2017). E poi sul fronte delle caratteristiche tecniche, si accenna al formato schermo 18:9, inusuale rapporto d’aspetto per un tablet che risulterebbe molto allungato.
Secondo un’indagine di AndroidAutorithy, poi, sono ben pochi a voler comprare un nuovo tablet nel 2018. E se il ritmo di ricambio dopo il primo acquisto rallenta, le aziende devono tenerne conto. Per non proporre prodotti che restino in gran parte sugli scaffali per poi diventare fondi di magazzino.
Quindi per invogliare all’acquisto il Mi Pad 4 oggi dovrebbe proporre qualche extra popolare, come una tastiera staccabile.