Stasera in Tv, 24 giugno, su Canale 5 va in onda L’uomo che vide l’infinito. Il film è una prima Tv e racconta della vita di Srinivasa Ramanujan, che è stato finito un genio della matematica. Ecco il cast e tutte le curiosità su questa pellicola.
Stasera in Tv, in prima serata su Canale 5, va in onda L’uomo che vide l’infinito. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2015 ed è stato diretto da Matt Brown. La pellicola è basata sulla biografia L’uomo che vide l’infinito – La vita breve di Srinivasa Ramanujan, genio della matematica, scritta da Robert Kanigel (1991).
Il film racconta la storia vera di Srinivasa Ramanujan, un matematico indiano che, dopo essere cresciuto povero, ottiene l’ammissione all’Università di Cambridge. Qui il protagonista diventa un pioniere nelle teorie matematiche sotto la guida del suo professore e mentore, G. H. Hardy.
Scena tratta da L’uomo che vide l’infinito – Stasera in Tv
Stasera in Tv – L’uomo che vide l’infinito: cast
Il cast di L’uomo che vide l’infinito, che va in onda stasera in Tv, è composto da attori come: Dev Patel (Srinivasa Ramanujan), Jeremy Irons (G. H. Hardy), Toby Jones (John Edensor Littlewood), Stephen Fry (Sir Francis Spring), Jeremy Northam (Bertrand Russell), Richard Johnson (Henry Jackson).
Scena tratta da L’uomo che vide l’infinito – Stasera in Tv
Stasera in Tv – L’uomo che vide l’infinito: curiosità
Le riprese del film sono iniziate nell’agosto 2014 al Trinity College (Cambridge).
Durante le riprese di L’uomo che vide l’infinito – Stasera in Tv
Inizialmente l’attore R. Madhavan era stato selezionato per interpretare il ruolo del protagonista. Successivamente, i produttori hanno deciso di optare per un attore maggiormente conosciuto a livello internazionale.
Al film hanno lavorato anche i matematici Manjul Bhargava e Ken Ono. Questi ultimi due figurano tra i produttori associati del film.
Una scena di L’uomo che vide l’infinito – Stasera in Tv
Tra le principali scoperte fatte da Ramanujan, in collaborazione con Hardy, vi sono: le proprietà dei numeri altamente compositi, un’espressione asintotica per la funzione di partizione, la funzione theta di Ramanujan.
Altre curiosità…
Ramanujan era un indiano Tamil e nacque nella regione del Tamil Nadu, in una famiglia di umili origini. Suo padre lavorava come impiegato in un negozio di sari, mentre sua madre era casalinga. La loro casa di famiglia a Kumbakonam è ora un museo.
Scena tratta dal film L’uomo che vide l’infinito – Stasera in Tv
Ramanujan fu Fellow della Royal Society nel 1918, diventando il secondo indiano a farlo. Il 13 ottobre 1918 divenne il primo indiano ad essere eletto membro del Trinity College di Cambridge.
Uno degli aneddoti più famosi della matematica moderna riguarda proprio lui e un suo ricovero in ospedale. L’amico Hardy, che lo era andato a trovare, aveva osservato che il taxi con cui si era mosso aveva un numero per niente interessante: 1729. Ramanujan ribattè dicendo che è il numero più piccolo che può essere espresso come somma di due cubi diversi (1729 = 13 + 123 = 93 + 103). Da allora è stata coniata la categoria matematica di taxicab number.
Scena tratta dalla pellicola L’uomo che vide l’infinito – Stasera in Tv