Stasera in Tv, 7 agosto 2018, su Canale 5 va in onda Una piccola impresa meridionale. Il film è una prima Tv diretta da Rocco Papaleo e tratta dall’omonimo romanzo scritto dallo stesso regista. Ecco la trama, il cast e alcune curiosità su questa pellicola.
Stasera in Tv, su Canale in prima serata, va in onda Una piccola impresa meridionale. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2013 e diretto dal regista e attore Rocco Papaleo. L’interprete, originario della Basilicata, ha anche un ruolo come attore in questa pellicola.
Foto dal set Una piccola impresa meridionale
Una piccola impresa meridionale: trama
Il protagonista è un ex prete, don Costantino, che viene confinato da sua madre affinché non si sappia il motivo della sua svestizione. La donna ha già uno scandalo da tenere a bada: sua figlia Rosa Maria ha lasciato il marito ed è fuggita con un misterioso amante. Il vecchio faro in disuso, appartenente alla famiglia di Costantino, dovrebbe garantire all’ex prete l’isolamento. Al contrario, questo posto attira l’attenzione di tutti, trasformandosi col tempo in un “refugium peccatorum”. Dopo Costantino infatti vi giungono un’ex prostituta, Magnolia, il cognato Arturo e una stravagante ditta di ristrutturazioni, chiamata per riparare il tetto. I protagonisti saranno tutti chiamati, a quel punto, a ricostruire il proprio futuro.
Scena tratta dal film Una piccola impresa meridionale
Una piccola impresa meridionale: cast
Tra gli attori principali di Una piccola impresa meridionale vi sono: Riccardo Scamarcio (Arturo), BarboraBobuľová (Magnolia), Rocco Papaleo (don Costantino), Sarah Felberbaum (Valbona), Claudia Potenza (Rosa Maria).
Alcuni attori di Una piccola impresa meridionale
Una piccola impresa meridionale: curiosità
Il film è ambientato in Puglia, ma è stato interamente girato in provincia di Oristano, un capoluogo situato nella Sardegna sud-occidentale.
La storia raccontata in questa pellicola è tratta dall’omonimo romanzo, scritto da Rocco Papaleo.
Il faro in cui si ritrova a vivere don Costantino è quello di capo San Marco, situato a qualche centinaia di metri dalla città di Tharros. La spiaggia che fa da sfondo alla capanna dove vivono Valbona e Rosa Maria, invece, è quella di S’Archittu. Le scene ambientate in paese sono girate a Cabras.
Una piccola impresa meridionale
La canzone principale della colonna sonora è Dove cadono i fulmini di Erica Mou. Essa è tratta dall’album Contro le onde e inserita nell’EP omonimo, pubblicato due giorni prima l’uscita del film.
La pellicola ha avuto una nomination ai David di Donatello del 2014 nella categoria per la Migliore canzoneoriginalea Erica Mou.