Stasera in tv, giovedì 11 ottobre 2018, su Canale 20 va in onda Il cavaliere oscuro. Il film, diretto da Christopher Nolan, è basato sul supereroe Batman, interpretato da Christian Bale. La pellicola è il seguito del film Batman Begins ed è stato campioni di incassi. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità sul film.
Stasera in tv, alle 21.00 su Canale 20, va in onda Il cavaliere oscuro. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2008 ed è diretto dal noto regista Christopher Nolan. La pellicola dura 152′ ed è incentrata sul supereroe Batman. Il film è il seguito di Batman Begins, prodotto nel 2005 e diretto dallo stesso Nolan.
Il cavaliere oscuro – Stasera in Tv
Il cavaliere oscuro: trama
Da quando Batman ha fatto la sua comparsa, Gotham City sembra essere un posto migliore, con la malavita terrorizzata. James Gordon e Harvey Dent, fidanzato con l’assistente Rachel Dawes, amica di infanzia di Bruce Wayne, cercano senza successo di incastrare il boss Sal Maroni. Wayne appoggia Dent come uomo pubblico e, come Batman, collabora con lui e Gordon. Dopo aver rapinato una banca che ricicla il denaro della mafia, il malvagio Joker compare ad una riunione dei capi della malavita di Gotham proponendo la morte di Batman. I boss sono scettici, finché l’Uomo Pipistrello non consegna a Gordon il loro contabile Lau Chen e Dent non ci sarà nulla da temere. Joker, quindi, chiede pubblicamente che Batman venga allo scoperto e mostri la sua identità, altrimenti ucciderà una vittima per ogni giorno che passa.
Il cavaliere oscuro – Stasera in Tv
Il cavaliere oscuro: cast
Nel cast de Il cavaliere oscuro, uno dei film in Tv stasera, vi sono: Christian Bale (Bruce Wayne / Batman), Michael Caine (Alfred Pennyworth), Heath Ledger (Joker), Gary Oldman (James Gordon), AaronEckhart (Harvey Dent / Due Facce), Morgan Freeman (Lucius Fox).
Il cavaliere oscuro – Stasera in Tv
Il cavaliere oscuro: curiosità
La pellicola è stata preceduta dal film direct-to-video Batman: Il cavaliere di Gotham, raccolta di cortometraggi animati realizzati in stile anime. Essi coprono l’arco temporale tra le vicende di BatmanBegins e quelle de Il Cavaliere oscuro.
Il cavaliere oscuro – Stasera in Tv
La pellicola ha ricevuto numerose candidature e riconoscimenti, tra cui due premi Oscar. Uno a Richard King per il miglior montaggio sonoro e a Heath Ledger come miglior attore non protagonista (postumo).
Il cavaliere oscuro – Stasera in Tv
A destare particolare attenzione nei mass media è stata l’improvvisa morte di Heath Ledger, avvenuta il 22 gennaio 2008, poco dopo il termine delle riprese.
Heath Ledger
Altre curiosità…
Alcune scene d’azione sono state riprese con telecamere IMAX, una tecnologia più immersiva e coinvolgente. Secondo Nolan questa teconologia «aiuta a trasformare il film in evento». Proprio la sequenza iniziale, con l’ingresso di Joker, è stata ripresa in IMAX poiché si voleva che il personaggio avesse «la più grande entrata possibile».
Il cavaliere oscuro – Stasera in Tv
Una delle priorità per la costumista è stata quella di ridisegnare l’uniforme di Batman, cosa che nel primo film non era stata fatta per rispetto. Lindy Hemming si è ispirata alle divise per il motor biking e alle placche di kevlar in dotazione all’esercito. Al posto della gomma sono stati impiegati differenti materiali, nell’ottica di rendere il costume più protettivo ma anche flessibile.
Il cavaliere oscuro – Stasera in Tv
Come stilista per i vestiti del milionario Bruce Wayne è stato scelto Giorgio Armani, il quale ha intitolato questa linea di abiti Giorgio Armani for Bruce Wayne.
Il cavaliere oscuro – Stasera in Tv
Per questa pellicola è stato realizzato il Batpod. Questo è un motociclo con gli stessi pneumatici della Tumbler, realizzata per la pellicola precedente, in grado di restare in piedi senza cavalletto ed equipaggiato di cannoni da 40 mm. Il Batpod è stato ideato dal regista Nolan e dal production designer Nathan Crowley.
Il cavaliere oscuro – Stasera in Tv
A livello mondiale, il film ha incassato poco più di un miliardo di dollari.