L’indubbia cura a disegnare quello che è stata Sherlok, serie tv britannica basata sul personaggio di Sherlock Holmes riportato ai giorni nostri, ha contribuito ad elevare quest’opera nell’olimpo del successo e della leggenda.
La serie tv ha contribuito a mettere in evidenza, non soltanto l’attuale valore letterario che il personaggio conserva ma anche l’attore che lo ha interpretato. Una volta che Benedict Cumberbatch ha indossato i panni di Sherlock, in molti hanno fissato a fuoco la sua interpretazione come un qualcosa di indimenticabile e iconico.
Al principio, durante la scelta degli attori che avrebbero preso parte al cast della celebre serie tv, molti furono i dubbi riguardo a Cumberbatch, prima fra tutti sua madre, Wanda Ventham, attrice anche lei, la quale non era convinta che suo figlio avesse il giusto aspetto fisico per la parte:
“La prima cosa che mia madre ha detto quando le ho detto che avevo la parte è stata ‘Non hai il naso giusto'”.
Ha rivelato Benedict Cumberbatch durante un’intervista a GQ.
Questo genere di critiche, però, non sono riuscite minimamente a scalfire quello che il suo Sherlock ha rappresentato, portando l’attore stesso ad un successo inimmaginabile.
Sempre parlando di Sherlock, con la BBC, l’attore ha detto:
“Ero entusiasta di come è stata ricevuta la prima serie di Sherlock.
“È stato molto divertente filmare, il che lo rende così gratificante quando qualcosa che ti piace è così ben accolto.”
Sherlock si è chiusa, con la sua quarta stagione, nel 2017 e per adesso non sembrerebbe esserci alcun piano ufficiale verso una quinta stagione.
Ho sempre trovato nella scrittura un qualcosa di mio: il poter esprimere quanto ho dentro, parlando di argomentazioni che amo, penso sia un'obiettivo di vita importantissimo.
Studente in Lingue, culture, letterature e traduzione, dopo la pubblicazione di due romanzi ho intrapreso la strada del giornalismo senza guardarmi dietro.