L’edizione 2020 del prestigioso festival di Locarno è ufficialmente annullata introducendo però una nuova iniziativa.
Il Festival del cinema di Locarno ha annunciato l’annullamento della sua 73a edizione a causa di restrizioni governative svizzere. Al suo posto, il festival ha avviato un’iniziativa a sostegno del cinema indipendente. L’importante festival estivo svizzero, in programma dal 5 al 15 agosto, è noto come campione del cinema indipendente internazionale e dell’industria che lo sostiene. È noto anche per la sua sede di proiezione all’aperto di Piazza Grande. Con i suoi 8.000 posti a sedere, è la più grande sala all’aperto d’Europa.
Data l’impossibilità di preservare il forte spirito outdoor del festival, Locarno ha deciso di non perseguire l’opzione del festival online, a cui molti altri festival hanno fatto ricorso dopo la pandemia del coronavirus. “Abbiamo esaminato diversi scenari”, ha raccontato il direttore artistico di Locarno Lili Hinstin a Variety. “Per noi la priorità è stata quella di salvare l’aspetto fisico del festival, che per noi è molto legato al suo (ambiente), dato che il pubblico di Locarno si trova in questo luogo incredibile tra un lago e una montagna dove c’è la Piazza Grande con questo schermo gigantesco”, ha osservato Hinstin.
“Durante l’immediato periodo post-confinamento non credo che la gente vorrà davvero sedersi davanti allo schermo del proprio computer”, ha aggiunto. In quest’ottica, gli organizzatori del festivl hanno invece deciso di lanciare un’iniziativa a sostegno del cinema indipendente. Questa si chiamerà Locarno 2020 – Per il futuro del cinema. Anche se i dettagli sono ancora in fase di definizione, l’iniziativa consisterà in premi in denaro. Quesi saranno assegnati a “registi i cui film sono stati bloccati dalla pandemia e che quindi subiscono danni economici”.