Connect with us
Jojo Rabbit - Cover Jojo Rabbit - Cover

Cinema

Jojo Rabbit di Taika Waititi in corsa per gli Oscar?

mm

Published

on

Il People’s Choice Award del TIFF potrebbe essere un ottimo segnale per Jojo Rabbit che si apre così la strada verso gli ambiti Oscar.

Il Toronto International Film Festival 2019 ha consegnato i suoi premi domenica pomeriggio e, con sorpresa di molti, Jojo Rabbit, dello scrittore/regista Taika Waititi, “satira contro l’odio”, ha vinto l’ambito People’s Choice Award. Prodotto da Fox Searchlight Pictures, il film è ambientato sul finale della seconda guerra mondiale e ruota attorno a un giovane ragazzo di nome Jojo (Roman Griffin Davis) che aspira a coprire un ruolo chiave nell’esercito di Hitler ed è così infatuato del dittatore che appare come un suo amico immaginario, interpretato da Waititi. All’insaputa di Jojo, sua madre (Scarlett Johnasson) nasconde nella loro casa una giovane ragazza ebrea (Thomasin McKenzie), che costringe il giovane ragazzo ad affrontare a testa alta il suo odio antisemita.

Jojo Rabbit - Taika Waititi

Foto: Fox Searchlight

Un premio apripista verso la stagione più scintillante

La vittoria del People’s Choice Award è incredibilmente significativa. Nove degli ultimi 10 vincitori di questo premio hanno ottenuto almeno una nomination per la migliore immagine e il vincitore dello scorso anno Green Book ha vinto l’Oscar. Altri vincitori del People’s Choice Award includono 12 Anni Schiavo, Il discorso del re, La Land e Room.

Il favorito di quest’anno era il dramma Netflix Marriage Story di Noah Baumbach con Adam Driver e Scarlett Johansson, acclamato dalla critica. Anche il vincitore della Palma d’Oro a Parasite di Bong Joon-ho, una commedia dark comedy eccezionalmente ben accolta, sembrava vicino al riconoscimento. Non bisognerà stupirsi se tutti e tre i film arrivassero alla corsa al Miglior Film.

La vittoria di Jojo Rabbit è stata sorprendente, in quanto l’accoglienza del film è stata divisa. Alcuni critici americani l’hanno adorato, altri, invece, hanno ritenuto che il film di Waititi fosse troppo capriccioso nei confronti dei nazisti. Il film, tuttavia, trova forma attraverso il punto di vista di un bambino di 10 anni. L’Hitler in scena è come l’Hitler che un bambino di 10 anni idolatrante immaginerebbe. Il tema della mancanza di empatia, che è la strada della diffusione dell’odio, suona ancora vero.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *