Connect with us
Patty Pravo compie 72 anni: cantante e musicista italiana Patty Pravo compie 72 anni: cantante e musicista italiana

Musica

Patty Pravo compie 72 anni: cantante e musicista italiana

mm

Published

on

Nata a Venezia il 9 Aprile 1948, Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo, oggi compie 72 anni. Cantante e musicista italiana, nel suo lungo percorso da artista si è cimentata in moltissimi stili musicali, spesso diversi tra loro. Questo ha fatto sì che la sua carriera in campo musicale venisse ricordata non soltanto per la sua bravura, ma per alcuni suoi successi senza tempo. Dal pop e pop rock al beat, fino ad arrivare alla musica elettronica, così la cantautrice veneta si è resa protagonista nei suoi anni di attività. Conta infatti 10 partecipazioni al Festival di Sanremo, con ben 9 finali raggiunte.

Patty Pravo: i brani più famosi e i riconoscimenti

La carriera da cantante e musicista di Patty Pravo ha inizio nel 1966. Lei ha appena 18 anni ed esordisce con il suo primo singolo dal titolo Ragazzo triste. Con questo brano partecipa a Scala Reale, trasmissione televisiva che le permette di ottenere un primato. La canzone in questione è infatti il primo componimento in stile pop ad essere trasmesso in Radio Vaticana. Non è invece della stessa idea la Rai che decide di censurare il testo.

Da qui parte il percorso dell’artista italiana che, grazie al suo particolare timbro di voce e ai tanti stili differenti intrapresi e sperimentati, riesce a lasciare il segno nel mondo della musica. Non è dunque un caso che anche i riconoscimenti non siano tardi ad arrivare. Tra i più importanti ci sono tre Premi della critica (1984, 1997 e 2016), una Targa Tenco (1998) e da menzionare il Premio alla carriera del 2003.

Per quanto riguarda i brani di Nicoletta, sono da citare alcuni successi intramontabili, come:

  • La bambola, 1968- Patty Pravo;
  • Pazza idea, 1973- Pazza idea;
  • Pensiero stupendo, 1978- Miss Italia;
  • E dimmi che non vuoi morire, 1997- Bye Bye Patty.

 

Come detto in precedenza, Patty Pravo può vantare 10 partecipazioni al Festival di Sanremo, la prima arrivata agli albori della sua carriera. Ecco i brani con cui la cantante ha partecipato:

  1. 1970: La spada nel cuore; con Little Tony
  2. 1984: Per una bambola;
  3. 1987: Pigramente signora;
  4. 1995: I giorni dell’armonia;
  5. 1997: …E dimmi che non vuoi morire;
  6. 2002: L’immenso;
  7. 2009: E io verrò un giorno là;
  8. 2011: Il vento e le rose;
  9. 2016: Cieli immensi;
  10. Un po’ come la vita; con Briga.

 

Laureato in Scienze Umanistiche con indirizzo in Lettere Moderne, grande appassionato di scrittura, in particolare di poesia. Oltre a scrivere articoli di diverso genere, si è dedicato alla pubblicazione di alcune raccolte contenenti le sue opere. Attualmente è iscritto alla Laurea Magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università degli studi di Parma.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *