Connect with us
The O.C. The O.C.

Musica

5 curiosità su California dei Phantom Planet

mm

Published

on

Phantom Planet, California: curiosità e significato del testo della canzone utilizzata come sigla di The O.C.

California dei Phantom Planet è diventata la canzone simbolo di un’intera generazione in quanto sigla iniziale di una delle serie tv più amate degli anni Duemila: The O.C., un teen drama destinato a fare scuola. Brano indie rock basato su un ritornello trascinante e su un riff melodico che ti cattura fin dal primo ascolto. Non a caso è ancora oggi una canzone amatissima da milioni di persone in tutto il mondo (oltre 79 milioni di stream su Spotify).

Andiamo a scoprire cinque curiosità su questo brano e il significato del testo.

5 curiosità su California dei Phantom Planet

  • Prima di essere utilizzata da The O.C., è apparsa nell’episodio 8 della serie televisiva americana Fastlane, con un successo ovviamente molto minore.
  • Fa parte dell’album di debutto dei Phantom Planet, The Guest, pubblicato nel 2002.
  • Secondo molti non sarebbe un brano originale, bensì una cover di California, Here I Come di Al Jolson. I due brani si somigliano molto nel ritornello e nell’intro di pianoforte iniziale, ma melodicamente si distaccano in maniera piuttosto evidente. Per evitare controversie legali, comunque, la band ha preferito inserire Jonson e il suo team all’interno dei credit.
  • Anche i Simpson l’hanno utilizzata in un loro episodio, Milhouse di sabbia e nebbia.
  • Il video ufficiale è stato girato da Roman Coppola, nipote del grande regista Francis Ford Coppola.

Phantom Planet, California: il significato del testo

Il testo della canzone non è particolarmente ‘profondo’. Racconta chiaramente un viaggio in auto sulla Route 101 degli Stati Uniti per andare ad assistere a un concerto.

Non si lega dunque in maniera perfetta con la trama della serie televisiva O.C., se non per il fatto che appunto la serie è ambientata in California, a Orange County. Ma questo non è per forza un difetto.

The O.C.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *