Connect with us
patrick melrose patrick melrose

Recensione

Patrick Melrose 1×04: RECENSIONE – Latte Materno

mm

Published

on

Patrick Melrose 1×04. Siamo arrivati al penultimo episodio, Latte Materno, e veniamo catapultati nella versione di Patrick come padre e marito. Tra scorpioni e whiskey l’elemento distruttivo domina la scena. La recensione di Gogo Magazine.

C’è un momento in Patrick Melrose 1×04 che Patrick pronuncia una frase profetica. Probabilmente lui non ne è consapevole, ma questa frase racchiude il senso della puntata:

Il veleno che sgocciola di generazione in generazione

La metafora del fluido ritorna sempre nella vita di Patrick Melrose. La sua esistenza è scandita dal liquido, qualsiasi esso sia. E così lui descrive ciò che gli succede intorno attingendo dall’ambito semantico che più gli è caro: il fluido, in ogni sua declinazione. Questa volta amaro, amaro come il veleno concepito come un tratto ereditario che scorre nel suo sangue e non può espellerlo.

Patrick Melrose 1×04: Lo scorpione

Nella terza puntata, Speranza, Patrick aveva “combattuto” il geco. In Patrick Melrose 1×04 si trova a fronteggiare uno scorpione. Il significato è sapientemente svelato dall’opportuno flashback in cui viene riproposto il padre di Patrick, David, che spegne volontariamente il sigaro su una formica.

patrick melrose

Ora si produce un violento chiasmo fra quella scena e quella di Patrick con lo scorpione. Se nella scena della terza puntata la formica potrebbe simboleggiare Patrick che viene gratuitamente e sadicamente schiacciato dal padre, nella scena di Patrick Melrose 1×04 è proprio il padre David a essere trasfigurato nell’insetto, questa volta scorpione (decisamente più pericoloso della formica). Patrick sceglie di non comportarsi come il padre e decide di lasciare in vita lo scorpione.

Ora, questa scelta, paragonandola alla scena della seconda puntata, apre due ipotesi di lettura. Da una parte si può interpretare come un superamento da parte di Patrick della minacciosa figura paterna scongiurando il terrore di poter assomigliare a lui, dall’altra proprio il contrario ovvero la consapevolezza di non riuscire ad affrontarlo nemmeno sotto le mentite spoglie di un piccolo insetto.

Qual è l’interpretazione giusta? Il seguito della puntata è costruito per indirizzarci verso la risposta esatta.

Patrick Melrose 1×04: La circolarità degli eventi

È un altro chiasmo narrativo a consegnarci la verità. Stavolta nessun animale è coinvolto. Da una parte abbiamo, come sempre, Patrick con suo padre David, dall’altra Patrick con suo figlio Robert. La figura del figlio acquista una centralità così accentuata tanto da venire caratterizzato come un nuovo Patrick giovane: si comporta come lui, sente quello che sentiva lui, usa il silenzio come lo usava lui. Il parallelismo fra i due è quasi sovrapposizione.

Ciò che cambia la situazione sono i genitori. Mentre Patrick ha avuto una madre assente, quella di Robert è presente. Per quanto riguarda la figura paterna ecco che ritorna utile la frase di Patrick che abbiamo riportato all’inizio: “Il veleno che sgocciola di generazione in generazione“. Se il veleno di David Melrose era molto più denso e abbondante, quello di Patrick è fortemente diluito e, soprattutto, è di meno.

La sua natura è segnata dal sangue e non può andare contro il suo destino. L’unico merito che ha è stato quello di aver fatto di tutto pur di non ripetere errori così grandi e imperdonabili. Patrick Melrose è distruttivo e non può farci nulla. Insomma, Patrick non è ancora riuscito ad affrontare e superare i suoi demoni, primo fra tutti suo padre.

Se siete malati di serie tv iscrivetevi al nostro gruppo Facebook dedicato al mondo seriale!

Patrick Melorse - Latte Materno
9 Reviewer
0 Users (0 voti)
Pro
Colori e dialoghi brillanti dominano la scena. Ma mai quanto Benedict Cumberbatch. A ogni puntata supera se stesso.
Voto
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

(0 voti)

Formazione prettamente umanistica: dalla triennale in Lettere a Torino alla magistrale in Editoria e giornalismo a Roma. Appassionato di scrittura e cultura... e oramai da anni invischiato nel mondo delle serie tv.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *