Connect with us

RAI

Fabrizio De André – Principe Libero: arriva in tv la vita di Faber

Published

on

Questa sera e domani, in prima tv assoluta, arriva su Rai Uno: Fabrizio De André – Principe Libero. Le due puntate racconteranno uno dei cantautori più amati in Italia, e sarà  interpretato da Luca Marinelli.

Arriva su Rai Uno il film Fabrizio De André -Principe Libero. Martedì 13 e mercoledì 14 febbraio, alle ore 21,20, Luca Marinelli vestirà i panni dell’indimenticabile cantautore e poeta genovese scomparso l’11 gennaio 1999. Il biopic è uscito in anteprima nazionale al cinema il 23 e 24 gennaio, in concomitanza con l’anniversario della sua morte. Il film, scritto da Francesca Serafini e Giordano Meacci, è stato diretto da Luca Facchini, con la supervisione di Dori Ghezzi, e co-prodotto da Rai Fiction e Bibi Film.

Loading...

Fabrizio De André – Principe Libero: il cast

Il cantautore sarà interpretato da Luca Marinelli, vincitore del David di Donatello per la sua interpretazione magistrale in Lo chiamavano Jeeg Robot. L’attore avrà il compito di raccontare l’avventura umana e artistica di Fabrizio De André, il suo viaggio di vita, dall’infanzia alla maturità, che ha visto al centro la musica. Inoltre, sarà lo stesso Marinelli a cantare dei brani di Faber: Il Pescatore, La Canzone di Marinella, Rimini, Canzone del maggio, sono alcuni pezzi che l’attore ha inciso personalmente. “Mi sento fortunato, mi sono sentito anche un uomo migliore”, queste le dichiarazioni di Marinelli in merito alla sua esperienza sul set.

Sarà Valentina Bellé ad interpretare Dori Ghezzi, la donna che con Fabrizio De André ha condiviso gli ultimi anni della sua vita e con lui ha vissuto l’esperienza terribile dei 4 mesi di prigionia nel 1979, durante il sequestro in Sardegna. La moglie del cantautore, Enrica Rignon, detta Puny, il primo grande amore, sarà invece portata in scena da Elena Rodonich. Non possono mancare ovviamente gli amici di sempre del musicista genovese: Paolo Villaggio, interpretato da Gianluca Gobbi, mentre Luigi Tenco sarà Matteo Martari. Il fratello di Faber, Mauro, sarà interpretato da Davide Iacopini, invece il padre Giuseppe, vedrà la partecipazione straordinaria di Ennio Fantastichini.

Fabrizio De André – Principe Libero: conquista Holliwood

Fabrizio De André – Principe Libero non verrà riprodotto solo in Italian. Il film di Faber con Marinelli, inaugurerà domenica 25 febbraio la sezione Today’s Best Italian Tv Movies del 13° Los Angeles-Italia Film Fest. Questa, è una manifestazione promossa nella settimana che precede i Premi Oscar dall’Istituto Capri nel Mondo. Propone le eccellenze della produzione audiovisiva italiana (Cinema, Fiction e Documentari) al Chiese Theatre di Hollywood.

“Il tributo della capitale mondiale dell’entertainment è un sincero omaggio alla visione musicale e poetica di uno dei più sensibili artisti italiani. Era destino che, come la protagonista di una delle canzoni più famose del cantautore genovese, Marinella ‘portata in cielo come una stella’, anche De André potesse un giorno brillare tra le star di Hollywood”. Queste le dichiarazioni di Antonio Verde, Console Generale d’Italia a Los Angeles.

Loading...
loading...

Seguici su Facebook

Ultime recensioni

  • Gogo Magazine è un periodico edito da Gogo Editore
    Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri autorizzazione n. 13/2018 del 08/05/2018
    Direttore Responsabile: Andrea Fabiani

    Magazine potrebbe utilizzare contenuti immagine recuperati da internet e ritenuti di pubblico dominio. Qualora i soggetti interessati, gli autori, eventuali detentori di copyright od altri diritti si opponessero alla pubblicazione è possibile contattare la redazione (redazione@gogomagazine.it) per chiedere la tempestiva rimozione dei contenuti.

    Tutti i contenuti, salvo diversamente indicato, sono di proprietà di GogoVest SRL e distribuiti con licenza Creative Commons BY-NC-ND 2.5IT

    Copyright © 2018 Gogo Magazine è una proprietà di GogoVest SRL - Sede Legale: Via Salento, 61 - 00162 Roma | P.IVA IT14688251009