Connect with us
Stasera in Tv - Il palazzo del Viceré Stasera in Tv - Il palazzo del Viceré

Approfondimenti

Stasera in Tv – Il palazzo del Viceré: trama e curiosità sul film

Published

on

Stasera in Tv, giovedì 17 Ottobre 2019, in prima serata su Rai 3 va in onda Il palazzo del Viceré. Questo film è biografico, in quanto incentrato sulla storia di un noto Vicerè che ha operato in India. Il personaggio è Lord Mountbatten, una figura di rilievo negli anni ’40. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità su questa pellicola cinematografica.

Stasera in Tv, alle 21.20 su Rai 3, va in onda Il palazzo del Viceré. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2017 ed è diretto dalla regista britannica Gurinder Chadha, di origini indiane. La regista ha curato anche la sceneggiatura di questo lungometraggio, assieme ad altri produttori quali Paul Mayeda Berges, Moira Buffini. La pellicola cinematografica ha una durata di 106 min ed è biografica, in quanto ispirata a fatti storici realmente accaduti.

Di seguito vi proponiamo la trama, il cast e alcune curiosità su questo film, uno dei programmi che vanno in onda oggi in Tv.

Stasera in Tv – Il palazzo del Viceré: la trama del film di Rai 3

Il protagonista della trama de Il palazzo del Viceré è Lord Mountbatten. Quest’ultimo ha ricoperto la carica di Viceré dell’India, ossia capo dell’amministrazione britannica in India, sul finire degli anni ’40 del secolo scorso. La trama ha inizio nel 1947, anno in cui il protagonista giunge a Delhi con sua moglie e sua figlia Pamela. Al suo arrivo, Lord Mountbatten ha il compito di dirigere il popolo durante la creazione di una nazione indiana indipendente, la quale si vuole distaccare dal controllo britannico. L’ambiente in cui il protagonista si trova ad operare, però, non è dei migliori. Il Paese è diviso tra chi appoggia la dissoluzione dell’impero anglo.indiano e chi, invece, vuole mantenere viva l’alleanza con lo Stato britannico. A complicare ulteriormente le cose, si aggiungono anche piccole guerriglie compiute tra indù e musulmani. Il protagonista Lord Mountbatten ha solo pochi mesi per evitare che questi scontri possano degenerare e portare alla dissoluzione dell’India stessa.
Stasera in Tv - Il palazzo del Viceré

Credits by Irish Times

Il cast che ha lavorato a questa pellicola cinematografica

L’attore britannico Hugh Bonneville è l’esponente principale del cast di questo film, in quanto è interprete del protagonista Lord Louis Mountbatten. Altri attori del cast di questo film, stasera in Tv, sono: Gillian Anderson (Lady Edwina Mountbatten), Manish Dayal (Jeet Kumar), Michael Gambon (Generale Lionel Hastings Ismay), David Hayman (Ewart), Simon Callow (Cyril Radcliffe).

Stasera in Tv – Il palazzo del Viceré: il trailer ufficiale del lungometraggio

Il trailer ufficiale de Il palazzo del Viceré, uno dei film stasera in Tv, è disponibile sul web dallo scorso 3 Agosto 2017. Ecco il videoclip.

Alcune curiosità sul film

  • Il film Il palazzo del Viceré fu scelto per essere proiettato, fuori concorso, durante la 67ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino.
  • La regista ha il merito di aver realizzato altri due lavori prima di questo lungometraggio. Le produzioni in questione sono Picnic sulla spiaggia e il noto film Sognando Beckham.

Foto copertina: New York Times

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni