A poche ore dalla messa in onda del secondo episodio dell’undicesima stagione, The Ghost Monument, Doctor Who svela nuovi dettagli per il prossimo futuro, rilasciando titoli e sinossi ufficiali delle successive avventure che vedranno protagonisti il Dottore e i suoi Companion.
Quando li abbiamo lasciati, il Dottore aveva involontariamente teletrasportato i suoi nuovi migliori amici nello spazio, nel suo maldestro tentativo di rincorrere il TARDIS. Oggi stesso dunque Doctor Who ci mostrerà la sua prima vera avventura fuori dai confini terrestri, dando inizio ufficialmente alle follie oltre lo spazio e il tempo che riempiranno la stagione.
Il terzo episodio di questa stagione di Doctor Who infatti porterà il titolo di “Rosa” e come ampiamente ipotizzato e anticipato, condurrà il Dottore e i suoi compagni di viaggio e di vita nel “profondo sud” degli Stati Uniti D’America, in particolar modo in Alabama nel 1955, nel bel mezzo della lotta di Rosa Parks per i diritti civili della comunità afroamericana.
L’episodio sarà il primo (come da consuetudine per Doctor Who) a presentare un viaggio nel passato e aprirà un’importante discussione sociale sull’uguaglianza e sulla parità di diritti, un tema che molto probabilmente si rivelerà una particolare tentazione per qualche membro del team TARDIS, il cui desiderio di cambiare il corso della storia potrebbe inevitabilmente affermarsi.
Rosa Parks verrà interpretata dall’attrice Vinette Robinson mentre l’episodio, co-scritto da Malorie Blackman e Chris Chibnall e diretto da Mark Tonderai, vedrà tra le sue guest star anche Josh Bowman, famoso per il ruolo di Daniel Grayson nella serie americana Revenge.
Il quarto episodio dell’undicesima stagione di Doctor Who vedrà invece il team TARDIS di ritorno in Gran Bretagna e presenta il titolo di “Arachnids in the UK”, che sembra non lasciare granché spazio all’immaginazione sulle creature che potremmo incontrare in questa avventura. Interessante è però l’annunciato focus su Yaz, di cui conosceremo la famiglia dello Yorkshire.
Anche in questo quarto episodio, scritto da Chris Chibnall e diretto da Sallie Aprahamian, Doctor Who presenterà guest star piuttosto conosciute del piccolo schermo, tra cui Chris Noth, celeberrimo Mr Big di Sex and the City.
L’episodio di Doctor Who in onda questa sera sulla BBC sarà portatore anche della nuova sigla iniziale, composta da Segun Akinola sulla base del theme originale del 1963, mentre l’intera stagione vedrà l’alternarsi di altre guest star di rilievo, da Julie Hesmondhalgh, che si riunirà con la collega di Broadchurch Jodie Whittaker, ad Alan Cumming, Lee Mack, e Shaun Dooley.
Il viaggio del Dottore e dei suoi Companion è appena iniziato e già preannuncia momenti imperdibili!