Chi è Random, il cantante di Amici: dal significato del nome d’arte al successo su Spotify con la hit Chiasso.
Random è un giovane rapper e cantautore che ha scalato le classifiche con brani come Chiasso e Rossetto. Idolo della generazione Y e di quella Z, ha fatto parlare anche il grande pubblico per essere entrato nel cast di Amici Speciali. Un ingresso a sorpresa, visto che con i talent finora ha avuto poco o nulla a che vedere. Scopriamo insieme quale è stata la sua carriera fin qui.
Chi è Random
Il vero nome di Random è Emanuele Caso. Nato il 26 aprile 2001 a Massa di Somma, in provincia di Napoli, si è trasferito da bambino, a soli due anni, a Riccione. Crescendo, si appassiona di musica rap, e già negli anni della scuola inizia ad improvvisare alcuni freestyle e a incidere le sue prime canzoni.
La svolta della sua vita professionale arriva però qualche anno più tardi, quando incontra quello che diventerà il suo producer di fiducia: Zenit. Il feeling tra i due è fin da subitro straordinario, e in poco tempo sfornano un primo album, Giovane oro, uscito nel 2018.
Forte di qualche incoraggiante successo, il rapper-cantautore decide di mettersi alla prova mescolando le carte sul tavolo. Abbandona così l’autotune e, sempre affiancato da Zenit, pubblica un brano destinato a scalare le classifiche e a macinare numeri straordinari in streaming: Chiasso.
Random ad Amici
A sorpresa nella primavera del 2020 è stata annunciata la sua partecipazione ad Amici Speciali. L’artista non ha infatti mai partecipato al talent di Maria De Filippi, o meglio ha provato a parteciparvi ma senza passare le selezioni. La sua è stata quindi una sorta di rivincita, visto che è stato invitato a far parte del cast di un’edizione unica del talent, dedicata alla raccolta fondi per la lotta al Coronavirus.
Curiosità
Da cosa deriva il nome Random? Dal suo vero cognome, Caso (in inglese ‘random’ vuol dire ‘casuale’).
La sua prima canzone è stata pubblicata su Facebook a 14 anni.
Ha dichiarato in un’intervista a Soundsblog di essere una persona credente: “Non sono religioso, sono credente e non me ne vergogno. Sono stato aiutato da Dio e ho le prove. Credo che sia una bella cosa da dire“.
Fonte immagine in evidenza: pagina Facebook di Random.