Connect with us
ocean's eleven ocean's eleven

Cinema

Ocean’s 14 o Ocean’s 9? I fan del franchising cinematografico attendono l’ennesimo sequel

mm

Published

on

Se esiste una serie di film che ha saputo nel tempo attrarre schiere di appassionati, facendo al contempo segnare numeri da record al botteghino, è senz’altro la saga Ocean’s. Fortunata trilogia prodotta da Jerry Weintraub e diretta da Steven Sodenberg, fu un brillante remake degli Ocean’s 11 degli anni ’60 di Rat Packer, con Frank Sinatra, Dean Martin e Sammy Davis, Jr..

Tre pellicole, Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco, uscito nel 2001, Ocean’s Twelve, uscito nel 2004 e Ocean’s Thirteen, uscito nel 2007, che hanno incassato in poco meno di un decennio quasi 1000 miliardi di dollari in tutto il mondo grazie ad un plot avvincente e ad un cast d’eccezione con stelle del calibro di George Clooney, Matt Damon, Brad Pitt ed Elliott Gould.

Un insieme di caper movie, sulla falsariga di alcuni classici del genere come I soliti Ignoti, caratterizzati da humor e spensieratezza, che hanno avuto recentemente anche uno spin-off, dove la banda di famosi criminali è stata sostituita da altrettanto brillanti “rapinatrici” al femminile.

Nel primo celebre film della saga, gli undici membri della gang di ladri furono impegnati nella rapina di 3 casinò di Las Vegas, alimentando così il filone di pellicole incentrate sulla tematica del gioco al quale l’industria di Hollywood ha sempre dedicato particolare attenzione. Dopo l’uscita nel 2018 di Ocean’s 8, fortunato spin-off della serie diretto da Gary Ross, i tempi sembrano maturi per l’ennesimo capitolo del franchising cinematografico. Si seguirà il filone “rosa”, e dunque ci sarà un Ocean’s 9 o la storia si evolverà in un nuovo film di “maschiacci” intitolato magari Ocean’s 14?

Ora che il “marchio” è stato rilanciato con successo, con Debbie Ocean (Sandra Bullock), sorella del celebre Danny (George Clooney), nei panni della capobanda alla guida di un gruppo di “malfattrici” che includeva Anne Hathaway, Cate Blanchett, Sarah Paulson e Rihanna, i fan sperano di poter assistere ad un memorabile sequel dove magari potrebbero riunirsi i due gruppi di rapinatori.

A frenare la fantasia dei fan è stato tuttavia a suo tempo lo stesso George Clooney che escluse la possibilità di un ennesimo capitolo, dopo la morte del membro del cast originale Bernie Mac, avvenuta nel 2008. Altro elemento che sembrerebbe porre una pietra tombale sul possibile rientro del cast al maschile di Ocean’s è la rivelazione della morte di Danny, annunciata nell’ultimo capitolo della saga, ma la celluloide ha già regalato in passato numerosi colpi di scena e la fantasia degli sceneggiatori, al servizio di un possibile botto al botteghino, potrebbe facilmente riportare in vita il personaggio interpretato da Clooney, magari accompagnato da qualche volto noto della prima fortunata trilogia.

Del resto in termini d’incassi Ocean’s 8 ha dimostrato che l’interesse degli appassionati della serie non si è mai sopito (ha incassato in totale oltre 257 milioni di dollari) e la possibilità di avere un nuovo capitolo del film non è del tutto peregrina, sebbene il percorso naturale dell’evoluzione cinematografica del franchising sembri indirizzato verso un Ocean’s 9, con Debbie che, organizzando l’ennesimo colpo, si vedrebbe impegnata a rimettere insieme i pezzi della banda, alla ricerca di una nuova recluta che possa portare nuova linfa al gruppo di rapinatrici, in piena linea con la trama dei prequel. Se il nuovo film dovesse dunque essere confermato, tra le papabili co-star sono già in lizza nomi del calibro di Emma Thompson e Bette Midler. Sembra probabile che anche un membro della vecchia banda maschile venga “riesumato” per bilanciare la sproporzione in rosa del cast, dopo il discusso taglio del cameo di Matt Demon nei panni di Linus Caldwell in Ocean’s 8, sacrificio che qualcuno ha voluto associare ad alcune sue uscite contro il movimento del #metoo.

Quote rosa dunque di fronte alla cinepresa e forse anche dietro visto che, alcuni rumors, hanno annunciato la probabile esclusione di Gary Ross dalla regia, in favore di alcune registe molto in voga al momento come Kathryn Bigelow e Patty Jenkins.

Ad ogni modo, dal momento che di solito le produzioni amano battere il ferro finché è caldo, è probabile che la data d’uscita del prossimo capitolo Ocean’s sarà programmata per il 2020. Per ora purtroppo si resta ancora fermi alle indiscrezioni ma gli amanti della serie possono a ben diritto sognare un nuovo avvincente capitolo della saga.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *