Connect with us
Vasco_Rossi Vasco_Rossi

Musica

Top ten Italia – Vasco Rossi: il documentario per festeggiare 40 anni di carriera

Published

on

Vasco Rossi è tornato! Sky Arte festeggia i primi 40 anni di carriera del rocker con un documentario esclusivo.

Andrà in onda oggi, 28 novembre, l’attesissimo documentario su Vasco Rossi che celebra il quarantesimo compleanno dell’album d’esordio “…Ma cosa vuoi che sia una canzone…”. Il grande Vasco è tornato e ha riservato per i suoi fan molte sorprese. Dopo l’ingresso nella top ten Italia dei singoli più ascoltati con la sua “La verità”, Vasco annuncia la messa in onda di un documentario esclusivo: l’appuntamento è per questa sera, alle 21:15 su Sky Arte.

Vasco

33 Giri-Italian Masters

Lo speciale su Vasco Rossi, dà il via alla seconda stagione del programma di Sky Arte, “33 Giri-Italian Masters”. Si tratta di una serie di documentari a cura di Stefano Senardi, in cui la vera protagonista è la musica. In ogni puntata viene analizzato ogni singolo aspetto di un album importante (formato vinile) per la storia della musica italiana. Il primo appuntamento della stagione è con il mitico lavoro in studio di Vasco Rossi. Attraverso un’analisi approfondita, si ripercorrono tutti i passaggi che portano alla creazione dell’album. Si parte dall’idea iniziale, passando dagli strumenti musicali utilizzati, per arrivare infine alla voce dell’artista.

 

“…Ma cosa vuoi che sia una canzone…”

Nello speciale dedicato a Vasco Rossi, il protagonista è il suo primo album “…Ma cosa vuoi che sia una canzone…”, pubblicato il 25 maggio 1978 e inciso insieme a Gaetano Curreri, di cui furono vendute solo duemila copie; oggi destinato ad essere una pietra miliare per i fan di Vasco. Un disco d’esordio straordinario, che in se conteneva già il seme di quello che sarebbe diventato uno dei più grandi artisti italiani.

Il documentario ha una struttura abbastanza semplice: i protagonisti siedono davanti al mixer, riascoltano la versione in studio dell’album e commentano ogni singolo aspetto, compresi gli aneddoti più suggestivi. In questo caso, vediamo Vasco Rossi, Gaetano Currieri e Maurizio Biancani, ingegnere del suono, davanti al mixer della storica Fonoprint di Bologna, alle prese con le canzoni del disco – “La nostra relazione”, “Silvia”, “Jenny è pazza”, “Ambarabaciccicoccò” – analizzate nel dettaglio in un racconto a tre davvero suggestivo.

Per l’occasione, Vasco ha suonato con la stessa chitarra d’allora, alcuni dei brani contenuti in  “…Ma cosa vuoi che sia una canzone…”.

View this post on Instagram

Un estratto in anteprima da Sky Arte, mercoledì 28 novembre alle 21.15 "…Ma cosa vuoi che sia una canzone…" Il primo album ..40 anni fa. Oggi che tutti sanno chi è e cosa rappresenti l’artista nell'immaginario del nostro Paese, “…Ma cosa vuoi che sia una canzone …” merita più che mai di essere ascoltato con attenzione, e siamo certi che molti lo scopriranno davvero come fosse la prima volta. Dopo Silvia e Jenny, la primavera e l'inverno, le ragazze in carne ed ossa saranno le ultime a sparire…Vasco scrive sceneggiature cinematografiche che poi porta a teatro… disco registrato come dal vivo, anche oggi è così, con lui che porta i pezzi, le idee, suona tutte le chitarre ritmiche, fa le seconde voci in un Sguardo sociale sull'amore, le distanze generazionali, i vecchi. E “Ambarabaciccicoccò”, dialogo politico padre figlio di straordinaria attualità. Rivoluzione? No, Riforme.” Pubblicato nel pieno dell'epoca dei cantautori cosiddetti “impegnati”, il disco era fuori da tutto – soprattutto dall'idea dell’iconografia del cantautore di allora – e Vasco era già dentro il rock: cosi arrivò un album fuori da ogni registro, sparigliando le regole discografiche dell’epoca. “Un titolo provocatorio, chiaramente non amato dai discografici (però per fortuna che i discografici ancora non si preoccupavano molto di quello che facevo). Era il periodo delle canzoni dei cantautori, molti facevano dell’impegno politico lo scopo di vita, io invece non ero molto convinto. Le canzoni le scrivevo per divertirmi. Secondo me la provocazione artistica tiene sveglie le coscienze, ed è utile, fondamentale (anche per tenere sveglia la mia di coscienza che a volte si addormenta) #vascorossi #vasco #vascononstop #vascononstoplive @skyarte @pepsyromanoff

A post shared by Vasco Rossi (@vascorossi) on

L’appuntamento è fissato per questa sera, 28 novembre, alle ore 21.15 su Sky Arte (e disponibile su Sky On Demand). Una puntata davvero da non perdere!

 

Ecco gli appuntamenti della serie 33 Giri Italian Masters, in onda ogni mercoledì:

  • PARIS MILONGA di Paolo Conte – mercoledì 5 dicembre
  • LATIN LOVER di Gianna Nannini – mercoledì 12 dicembre
  • IL MIO CANTO LIBERO di Lucio Battisti – mercoledì 19 dicembre
  • TERRA MIA di Pino Daniele – mercoledì 26 dicembre

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *