Connect with us
investire investire

News

Investire in Borsa con l’aiuto della tecnologia: quali app usare?

mm

Published

on

Gli investimenti in Borsa possono diventare più semplici e più redditizi se ci si avvale del supporto che viene messo a disposizione dalla tecnologia. Chi si sta avvicinando al mondo del trading online si starà sicuramente chiedendo quali siano le giuste applicazioni per investire: in questo nostro approfondimento suggeriamo tre app da provare, tenendo presente che una formazione completa resta comunque indispensabile per aumentare le proprie probabilità di successo.

Guadagnare in Borsa con Acorns

Nel novero delle applicazioni che meritano di essere messe alla prova nel settore finanziario, Acorns è pensata per assecondare soprattutto le esigenze dei piccoli investitori, anche se ha un potenziale difetto: infatti, è disponibile unicamente per i dispositivi Apple. Questo vuol dire che chi ha uno smartphone con sistema operativo Android non può sfruttare le tante potenzialità di questa risorsa, grazie a cui è possibile effettuare degli investimenti in denaro arrotondando le spese che vengono pagate con la carta di credito. Ogni importo viene arrotondato per eccesso, così che gli spiccioli che si recuperano possano essere recuperati nei fondi. Ipotizzando, per esempio, di spendere 20 euro e 20 centesimi in un pub, sulla carta di credito vengono addebitati 21 euro, di modo che gli 80 centesimi di differenza possano essere destinati a un investimento.

I vantaggi offerti da Stocktwist

Un’altra applicazione che merita di essere presa in considerazione in vista di potenziali investimenti finanziari è Stocktwist: in questo caso gli utenti di Android non si devono sentire discriminati, nel senso che l’app è disponibile anche per loro. In concreto, Stocktwist comprende una community all’interno della quale si interagisce e si creano discussioni a proposito delle oscillazioni dei titoli azionari più importanti. in un certo senso è come trovarsi su un social network, con la differenza che le conversazioni si concentrano su temi relativi alla finanza. Grazie a Stocktwist è possibile, tra l’altro, gestire i propri investimenti in Borsa in modo ottimale, ma si ha anche l’opportunità di conoscere i trend azionari nuovi che si diffondono nelle varie parti del mondo. In più, si può contare su un servizio di sentiment analysis che fa riferimento agli interventi dei soggetti che sono registrati e fanno parte della community.

Robinhood, l’app per fare trading con successo

Un’altra app che è disponibile sia per Apple che per Android è Robinhood, che si può usare anche su Apple Watch. Il suo obiettivo è quello di supportare gli utenti e di accompagnarli mentre essi effettuano i propri investimenti sul mercato. Fare trading è solo una delle tante opportunità concesse da questo strumento, che permette anche di monitorare e di tenere sotto controllo in tempo reale il proprio portafogli di azioni. Gli investimenti possono essere eseguiti da smartphone, con i valori delle quotazioni che vengono aggiornati, e quindi possono essere visualizzati, in real time.

Investire attraverso lo smartphone

Come è facile immaginare, se si ha intenzione di cimentarsi nel trading con l’obiettivo di guadagnare non ci si può improvvisare investitori da un giorno all’altro, ma occorre essere sempre aggiornati e informarsi con la massima attenzione. È questo il solo segreto di cui tenere conto per investire attraverso il trading online in Borsa. Per fortuna al giorno d’oggi è sufficiente avere uno smartphone a portata di mano per monitorare in qualsiasi istante, e in qualsiasi posto ci si trovi, i mercati azionari e le quotazioni. Insomma, sono sufficienti un paio di clic per trovare gli spunti operativi di cui si ha bisogno, ma anche di leggere delle utili analisi di mercato. Le app di cui abbiamo parlato fino a questo momento sono delle alleate più che valide a cui ricorrere per lo svolgimento di molteplici attività quotidiane di carattere finanziario.

Perché usare le app per investire in Borsa e fare trading online

Deve essere chiaro che effettuare il download di una o più di queste applicazioni non sostituisce in alcun modo la necessità di informarsi e di studiare. Per fare trading e per giocare in Borsa da casa, infatti, non si può prescindere da una preparazione accurata che, per altro, deve essere arricchita nel corso del tempo. Le app sono degli aiuti importanti, ma ovviamente non forniscono suggerimenti su come investire o su quando fare trading. La componente umana resta ancora fondamentale per qualsiasi tipo di investimento: a meno che non si voglia correre il rischio di buttare i propri soldi, è bene essere consapevoli del fatto che non si tratta di un gioco, ma di un impegno costante che presuppone dedizione e competenza.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *