Connect with us
Oscar 2019 Oscar 2019

Cinema

Oscar 2020: rivelata la shortlist per i migliori effetti speciali

mm

Published

on

A poco meno di due mesi dalla cerimonia di premiazione degli Oscar 2020, l’Academy svela i nomi dei 10 contendenti per il titolo per i migliori effetti speciali.

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato i 10 film che si contenderanno l’Oscar per i migliori effetti visivi. Il ramo degli effetti visivi ha inizialmente ridotto i contendenti a 20 film e ora ne ha ridotto ulteriormente a 10, che ora si sfideranno in un confronto finale in cui i film saranno visti nuovamente dai componenti di questa sezione prima dell’inizio del voto per le nomination agli Oscar 2020. La shortlist include blockbuster come Avengers: Endgame, Captain Marvel e Star Wars: The Rise of Skywalker, ma anche film più ricercati come 1917, The Irishman e Cats.

Avengers Endgame, Marvel, MCU, Disney, Oscar 2020, Gogo Magazine

I più grandi esclusi della lista sono probabilmente Ad Astra e Le Mans 66 – La grande sfida, ma in realtà non mancano all’appello i principali giocatori. Per valutare le reali possibilità di vittoria dei vari candidati, è necessario considerare che in passato gli Oscar hanno preferito premiare titoli più prestigiosi. Tradizionalmente i frontrunners per vincere effettivamente questa categoria sono probabilmente The Irishman o 1917, ma c’è anche Il re leone da considerare. Il re leone di Jon Favreau ha vinto questa categoria nel 2016 e l’ultimo film Disney del 2019 ha spinto ulteriormente i confini del VFX.

Sarà interessante vedere se la confusione sull’intera “live-action vs. animated” debacle influirà sulle sue possibilità. Anche il fatto che una delle case VFX responsabili del film recentemente ha chiuso i battenti a causa di preoccupazioni di bilancio potrebbe influenzare le sorti de Il re leone agli Oscar 2020. Nonostante tutto questo, Il re leone può considerare sull’incasso mondiale che ha superato il miliardo di dollari.

Oscar 2020, Il re leone, Disney, The Lion King, Gogo Magazine

Le nominations ufficiali degli Oscar 2020 saranno annunciate dall’Academy solamente il 13 gennaio 2020. Nel frattempo, ecco la shortlist dei 10 titoli in gara per la cinquina finale per i migliori effetti speciali:

Alita: Battle Angel

Avengers: Endgame

Captain Marvel

Cats

Gemini Man

The Irishman

The Lion King

1917

Star Wars: The Rise of Skywalker

Terminator: Dark Fate

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *