Connect with us

Anticipazioni

Netflix ha ottenuto i diritti di Cent’anni di Solitudine di Gabriel García Márquez!

Published

on

Molti sono stati i grandi progetti ed obiettivi realizzati in questi tempi da Netflix. Il colosso dello streaming, oltre ad acquistare e produrre un grande numero di successi nell’ambito delle serie tv, è riuscita, con i suoi film, ad approdare nell’olimpo degli oscars e a rubarne qualcuno, sotto gli sguardi degli habitué ben pensanti. 

Netflix

L’ultimo obiettivo di Netflix lo vede muoversi negli irti meandri della letteratura del novecento, con l’ottenimento dei diritti di un’opera che ha segnato la vita di moltissimi: One Hundred Years of Solitude di Gabriel García Márquez (giunto da noi con il titolo “Cent’anni di Solitudine”).

Pubblicato nel 1967, viene considerata come una delle opere più importanti, in abito letterario, del 900. La trama ruota sostanzialmente intorno alle varie generazioni che compongono la famiglia Buendía, precisamente 7.

Netflix

Netflix sarà il primo a portare sullo schermo, a trasformare la suddetta opera letteraria in pellicola, anche perché non vi sono mai stati precedenti tentativi. Il motivo di tale scelta risiedeva proprio nel premio nobel Gabriel Garcia Marquez, il quale ha sempre pensato che un’unica pellicola non sarebbe riuscita ad esprimere, a raccontare quanto il suo romanzo avesse dentro. Da tutto questo tutti i rifiuti precedenti a Netflix di una trasposizione.

Oltre a tutto questo vi erano le precise volontà del suo autore nel vedere il suo romanzo trasposto il lingua spagnola. Questo è stato un altro di quegli elementi a frenarne l’evoluzione visiva, elemento che, almeno da quanto mostrato fino ad ora da Netflix, non sarà un problema.

I figli dell’autore García Márquez Rodrigo Garcia e Gonzalo García Barcha svolgeranno il ruolo di produttori esecutivi della serie Netflix.

“Per decenni, nostro padre era riluttante nel vendere i diritti cinematografici a Cien Años de Soledad perché credeva che non potesse essere realizzato nei limiti di tempo di un lungometraggio, o che produrlo in una lingua diversa dallo spagnolo non lo avrebbe fatto giustizia ”

“Ma nell’attuale epoca d’oro delle serie, con il livello di scrittura e regia di talento, la qualità cinematografica dei contenuti e l’accettazione da parte di un pubblico mondiale di programmi in lingue straniere, il tempo non potrebbe essere migliore per portare un adattamento alle straordinarie visualizzazioni globali fornite da Netflix. Siamo entusiasti di supportare Netflix e i registi in questa avventura, e desiderosi di vedere il prodotto finale. “

Sembra che la fiducia riposta in Netflix sia molta.

Fonte: Deadline.

 

Ho sempre trovato nella scrittura un qualcosa di mio: il poter esprimere quanto ho dentro, parlando di argomentazioni che amo, penso sia un'obiettivo di vita importantissimo. Studente in Lingue, culture, letterature e traduzione, dopo la pubblicazione di due romanzi ho intrapreso la strada del giornalismo senza guardarmi dietro.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *