Connect with us
Le ragazze del centralino 5 Le ragazze del centralino 5

Netflix

Le ragazze del centralino: tutto sulla serie Tv di Netflix e sull’ultima stagione

Published

on

Il pubblico del colosso dello streaming è in attesa di vedere la seconda e ultima parte de Le ragazze del centralino. Per il momento, vi intratteniamo con tutte le curiosità note su questa serie Tv di Netflix. Inoltre, tutto ciò che c’è da sapere su questo titolo per cominciare la visione della sua prima stagione.

In queste ultime settimane, molte serie Tv di Netflix stanno tornando in auge. Produzioni per i gusti più disparati, come Peaky Blinders, la spagnola Vis a Vis, il drama Sons of Anarchy. Tra queste abbiamo anche Le ragazze del centralino.

Quest’ultima è una serie Tv originale di Netflix, prodotta in Spagna. Il titolo ha debuttato nel 2017 sulla piattaforma e, attualmente conta 5 stagione e 42 episodi. Tuttavia, il quinto e ultimo capitolo si compone di due parte, ciascuna composta da 5 episodi. La prima parte è stata rilasciata lo scorso 14 Febbraio, mentre la seconda deve ancora fare il suo esordio. La data di uscita de Le ragazze del centralino 5 – parte 2, però, non è ancora nota. Le riprese di questi ultimi 5 episodi sono state realizzate in contemporanea alla prima parte e, in pratica, sono pronte, perciò ci aspettiamo che le puntate possano arrivare intorno alla metà di questo anno.

Gli ideatori di questa serie drama sono Ramón Campos, Gema R. Neira e Teresa Fernández Valdéz. Nel ruolo di registi, per tutte le stagioni, troviamo gli spagnoli Carlos Sedes e David Pinillos. Il titolo originale è Las chicas del cable ed è una storia quasi del tutto al femminile. Tra le tematiche principali ci sono l’amore e la lotta per i diritti delle donne, ma vi è anche tanto spazio all’influenza del periodo storico in cui la trama è ambientata.

Le ragazze del centralino – la trama

La trama cardine de Le ragazze del centralino con la quale ha inizio la prima stagione è ambientata nella Madrid del 1928. In questi anni, le donne non godevano ancora della parità dei diritti e la loro posizione era sempre inferiore a quella degli uomini. Un primo cambiamento era costituito dall’accesso al lavoro di alcune giovani donne, seppur lavori non in ambito dirigenziale.

In questo panorama, emerge la figura delle quattro protagoniste: Lidia, Carlota, Marga e Angeles. Le donne si conoscono nella Compagnia dei Telefoni di Madrid. Il loro desiderio di emancipazione si fa sempre più concreto e, insieme, cercheranno di lottare per le donne e per avere la giusta considerazione nella società.

Lidia è una donna indipendente che, a discapito dell’amore, non distoglie mai la concentrazione da se stessa e i suoi obiettivi. Carlota rifiuta qualsiasi dipendenza da un altro uomo, ribellandosi al padre e a qualsiasi forma di fidanzamento. Marga cerca di diventare una persona forte e sicura di sè, in una società in cui la donna è considerata debole. Angeles deve rifiutare qualsiasi legge del tempo, per fermare le violenze domestiche del marito e liberare lei stessa e sua figlia dalla prepotenza e il dominio dell’uomo.

Una trama che intreccia fatti storici, tra cui l’evoluzione del mondo della comunicazione, con la creazione della prima compagnia telefonica di Spagna. Una rete che, successivamente, metterà in connessione parti lontane del mondo e diventerà più accessibile, grazie alle cabine telefoniche. Si arriva a raccontare la guerra, quando nella quinta stagione le protagoniste de Le ragazze del centralino vivono le tragedie della Guerra Civile in Spagna.

Un poste centrale lo ha anche l’amore, in tutte le sue forme. A cominciare dall’amore tra amiche, quello per i propri figli e quello tra due persone. Ciò che emoziona di più il pubblico è la storia che coinvolge Lidia e Francisco, che si ritrovano dopo tanti anni. Loro sono l’una il primo amore dell’altro, ma stare insieme è difficile. Tra i tanti ostacoli alla loro appassionante storia d’amore, vi è Carlos.

Le ragazze del centralino 5

Las Chicas del Cable (Facebook)

La quinta stagione

In attesa di conoscere la data di uscita de Le ragazze del centralino 5 – parte 2 proponiamo ancora il trailer della quinta e ultima stagione. Ricordiamo che, in questi primi 5 episodi, Lidia e le sue amiche devono fare i conti con un grosso nemico: la Guerra Civile. Il loro principale obiettivo è quello di salvare la figlia di Angeles, Sofia, che è partita per il fronte. Lidia, però, rimarrà coinvolta in prima persona in questi eventi. Marga è preoccupata per il suo Pablo che viene costretto ad arruolarsi. La relazione tra Carlota e Sara viene ostacolata dalla voglia di denuncia della prima, che vuole a tutti costi continuare a lavorare come reporter di guerra.

Le ragazze del centralino – curiosità

  • Uno dei punti di forza de Le ragazze del centralino sono gli abiti. I costumisti creano l’abbigliamento ispirandosi a quello degli anni ’20 del secolo scorso. Ogni abito è, inoltre, costruito appositamente per ogni attrice, seguendo lo stile personale e l’andamento del corpo. L’intimo non si rifà a quello dell’epoca. Le donne erano solite indossare una lingerie comoda e, molto spesso, i reggiseni erano rimpiazzati con delle semplici fasce. Nella serie, le protagoniste indossano un intimo elegante e poco comodo, per esaltare la loro bellezza e sensualità femminile.
  • Secondo i costumisti, l’attrice che hanno vestito con più piacere è stata Ángela Cremonte. L’interprete ha ricoperto il ruolo di Elisa Cifuentes, un personaggio sofisticato, delicato e semplice, al quale si sono adattati abiti straordinariamente eleganti.
  • Solo il 10% delle scene della serie Tv di Netflix è stato realizzato negli studi. Gli unici locali che sono stati ricostruiti sono l’interno della Compagnia telefonica e le stanze della pensione di Dona Lola. Tutte le altre scene sono realizzate in luoghi reali, come la casa dei Cifuentes, e per le strade ancora presenti a Madrid.

Il cast

Nel cast abbiamo: Blanca Suárez (Lidia), Yon González (Francisco), Maggie Civantos (Ángeles)
Ana Fernández García (Carlota), Nadia de Santiago (Marga), Martiño Rivas (Carlos).

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *